Frana ancora in corso a Niscemi: la tragedia sfiorata il giorno prima del crollo

Frana ancora in corso a Niscemi: la tragedia sfiorata il giorno prima del crollo

NISCEMI – “La frana non si è ancora fermata”. A dirlo è il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, facendo il punto sulle criticità provocate dal ciclone Harry in provincia di Caltanissetta.

Il punto della situazione è stato fatto proprio in occasione della riunione indetta dai presidenti dei Consigli regionali italiani e tenutasi oggi in Municipio.

Il sindaco sulla frana a Niscemi

“Le attività produttive – ha poi precisato il primo cittadino – sono state stravolte. La vita sociale della nostra comunità è compromessa, ma vogliamo ripartire. C’è stata una catena di solidarietà molto forte. È un caso che verrà studiato per la portata che ha avuto”.

E sebbene sia vero che la storia non si fa con i “se” e con i “ma”, risulta difficile per il sindaco di Niscemi non immaginare il peggiore scenario possibile, sventato da una casualità che si è rivelata provvidenziale: “Soltanto la sera prima in quella zona franata c’erano almeno cinquecento giovani. Se fosse accaduto in quelle ore, sarebbero scivolati via. Sarebbe stata una tragedia immane“.

Fonte foto AnsaSicilia.it