Finti tecnici del gas le smontano il contatore e si fanno pagare: truffata anziana

CALTANISSETTA – Pensionata 80enne nissena truffata da finti operatori della rete del gas per una somma di 150 euro in contanti.

La donna, che vive sola in un’abitazione del centro storico cittadino, nei giorni scorsi, è stata vittima di un raggiro.

Due uomini, fingendosi dei tecnici, si sono presentati nella sua casa, dicendole che dovevano cambiare il contatore del metano; dopo averle fornito un modulo da compilare con l’intestazione di un’azienda del gas, lo hanno smontato, chiedendole la somma in contanti di 150 euro per i lavori, per poi andarsene rassicurandola che sarebbero ritornati per montare il nuovo, ma non si sono più fatti vivi.

L’azienda in questione ha confermato che non ci sono in atto operazioni di sostituzione di contatori gas in quella zona del capoluogo nisseno.

La polizia di Stato, quindi, esorta tutti gli anziani a fare attenzione a non cadere in truffe di imbroglioni senza alcuno scrupolo che, con svariate modalità, si prendono gioco di loro, come con il pretesto del finto avvocato, delle false pietre preziose, della falsa beneficenza, della falsa eredità, dei falsi funzionari Inps o Enel, le cui modalità di esecuzione sono descritte e possono essere visualizzate nel loro sito al link https://www.poliziadistato.it/articolo/10237

In ogni caso è sempre meglio rivolgersi a figli, nipoti, o persone di fiducia e chiamare sempre il 112.

Fonte foto: Pixabay