CALTANISSETTA – La Polizia di Stato di Caltanissetta ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 26enne pregiudicato di nazionalità gambiana, senza fissa dimora.
Dieci scippi e rapine in danno di donne, minori e anziani
La misura cautelare è il risultato di un’indagine condotta dalla Sezione Reati contro il Patrimonio della Squadra Mobile, avviata a seguito di numerosi episodi di scippo e rapina nel centro storico di Caltanissetta. Gli atti criminosi, commessi tra aprile e settembre di quest’anno, hanno avuto come vittime donne, minori e anziani, suscitando forte allarme sociale.
Gli episodi erano caratterizzati da un modus operandi ricorrente: le vittime venivano pedinate in strade isolate, spesso di notte, da un uomo di colore che, approfittando della scarsa visibilità e dell’assenza di testimoni, sottraeva loro borse, denaro, cellulari e altri oggetti di valore, ricorrendo talvolta a minacce o violenza.
Il colpevole sarebbe un gambiano
Grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle vie cittadine, gli investigatori sono riusciti a identificare il sospetto, successivamente riconosciuto anche tramite l’individuazione fotografica da parte di alcune vittime.
Sulla base delle prove raccolte e del concreto rischio di reiterazione dei reati, l’Autorità Giudiziaria ha ritenuto necessaria l’applicazione della custodia cautelare in carcere, accogliendo la richiesta della Procura.
Le immagini video