CALTANISSETTA – Nelle scorse ore una tragedia si è consumato all’ospedale Sant‘Elia di Caltanissetta, dove un bambino nato prematuramente è morto a causa di gravi condizioni di salute. Il parto sarebbe durato pochi minuti, ma il piccolo alla 34esima settimana di vita ha manifestato subito grosse difficoltà respiratorie che lo hanno portato al decesso, avvenuto nell‘ospedale di Enna.
Il trasferimento del piccolo all’ospedale di Enna
I medici hanno rianimato il neonato e lo hanno trasferito in ambulanza – con pediatra e rianimatore a bordo -, all’ospedale di Enna dove, a causa delle gravissime condizioni, non è stato possibile salvarlo. La ragazza che lo ha partorito avrebbe 19 anni e sarebbe residente a Vallelunga, già mamma di tre figli, lui sarebbe stato il quarto.
Problemi congeniti
Il parto sarebbe durato pochi minuti ma il decesso del piccolo è avvenuto ugualmente, causa la crisi respiratoria, probabilmente scatenata da gravi problemi congeniti di cui, a quanto pare, non erano a conoscenza i medici e neanche la madre del neonato.
Il decesso di Elisa che ha dato alla luce sua figlia
Un’altra tragica vicenda è stata quella di Elisa Pierangioli, mamma di 40 anni, che è deceduta dopo il parto a causa di una setticemia. Per Elisa quello di diventare madre era un sogno che non ha potuto vivere a pieno. La donna ha dato alla luce Maria Paola il 27 marzo all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo attraverso un parto cesareo. Dopo le dimissione dall’ospedale però, la donna avrebbe iniziato ad avvertire forti dolori all‘addome e si è recata all’ospedale di Sant’Agata di Militello, poi trasferita – a causa delle gravi condizioni -, nell’ospedale Fogliani di Milazzo, dove i medici hanno dichiarato che Elisa era in uno stato di setticemia grave.
Foto di repertorio