Corpo Forestale, al via la formazione per 46 nuovi agenti in Sicilia

Corpo Forestale, al via la formazione per 46 nuovi agenti in Sicilia

CALTANISSETTA – Ha preso il via ieri il corso di formazione per i 46 nuovi agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana, selezionati con il concorso bandito nel 2021. Le lezioni si svolgeranno nei prossimi tre mesi presso la sede del Cefpas di Caltanissetta, con la collaborazione dell’Università di Catania. Ad accogliere i candidati, tra cui sette donne, l’assessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, e la dirigente generale Dorotea Di Trapani.

Si tratta delle prime immissioni in ruolo dopo decenni. Nei prossimi mesi, attraverso lo scorrimento della graduatoria del concorso e la mobilità interna, saranno complessivamente circa 360 i nuovi ingressi destinati a rafforzare l’organico del Corpo forestale.

«Dopo 35 anni apriamo le porte a nuovo personale – ha dichiarato Savarino –. Questi giovani in divisa andranno a tutelare il nostro ambiente. Sono arrivati anche nuovi mezzi per contrastare gli incendi boschivi. Grazie al lavoro fatto insieme al presidente Schifani e al Pon sicurezza, abbiamo sbloccato assunzioni e strumenti innovativi, che con la control room saranno messi in rete per proteggere il patrimonio naturale e individuare i responsabili di atti criminosi».

Il corso rappresenta la terza e ultima fase del concorso, dopo la prova scritta e l’accertamento dell’idoneità psicofisica, gestiti dal Dipartimento regionale della Funzione pubblica. Le attività formative comprendono addestramento tecnico-operativo, uscite didattiche e lezioni teoriche. Al termine, i candidati sosterranno un esame, il cui punteggio, sommato a quello della prova scritta, definirà la graduatoria finale e l’assegnazione delle sedi.

Intanto procede la consegna dei nuovi mezzi acquistati con le risorse del FSC 2021/27: in totale saranno 84 veicoli fuoristrada 4×4, destinati al potenziamento delle attività antincendio boschivo e alla mobilità dei Dos (Direttori operazioni spegnimento). Dalla scorsa settimana sono già operativi 21 veicoli, mentre un secondo lotto di altri 21 è stato consegnato; la consegna completa sarà ultimata entro la primavera.