CALTANISSETTA – A Caltanissetta, l’intera via Redentore, situata nel centro storico della città, è stata chiusa al traffico veicolare ieri pomeriggio dopo che tre edifici hanno presentato improvvise lesioni strutturali.
I primi a notare la situazione sono stati i residenti del civico 39, quando hanno osservato la comparsa di crepe nelle pareti del sottoscala. Rilevate, subito dopo, lesioni simili in un edificio nel vicino vicolo Scilla e infine in un altro immobile al civico 179, sempre su via Redentore.
I vigili del fuoco, che hanno proceduto all’evacuazione di tredici famiglie, stanno cercando di individuare le cause delle lesioni.
“Abbiamo riscontrato un quadro fessurativo lungo il corpo scala e in alcune unità immobiliari dei tre edifici, che potrebbe compromettere la stabilità delle strutture“, ha spiegato il funzionario Franco Turco. “Per precauzione, stiamo evacuando le famiglie e aiutandole a recuperare gli effetti personali“.
Sul posto erano presenti carabinieri, polizia, vigili del fuoco, polizia municipale e volontari della Croce Rossa, che hanno fornito assistenza alle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni.
“Al momento è difficile determinare con certezza le cause delle lesioni“, ha dichiarato l’ispettore dei vigili del fuoco Riccardo Guttadauria. “È possibile che si siano verificati smottamenti del terreno a causa delle piogge degli ultimi giorni, ma si tratta solo di ipotesi“.
#TgFlash dell'11 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Infortuni sul lavoro in Sicilia in aumento.…
LAMPEDUSA - Una bambina di circa 10 anni è sbarcata da sola a Lampedusa, dopo…
SICILIA - La Sicilia trionfa agli Oscar del Turismo 2024 - MHR Awards, conquistando il…
CATANIA - La decima edizione del Premio Letterario Luigi Pirandello, organizzata dall'Ufficio Stampa dell'Ersu (Ente…
SICILIA - Gli infortuni sul lavoro in Sicilia sono in aumento. Nei primi dieci mesi…
CATANIA - Oggi, mercoledì 11 dicembre, alle ore 10,30, in piazza Vincenzo Bonomo (adiacente alla…