Cronaca

Caltanissetta, tre edifici con lesioni strutturali: evacuate tredici famiglie

CALTANISSETTA – A Caltanissetta, l’intera via Redentore, situata nel centro storico della città, è stata chiusa al traffico veicolare ieri pomeriggio dopo che tre edifici hanno presentato improvvise lesioni strutturali.

I primi a notare la situazione sono stati i residenti del civico 39, quando hanno osservato la comparsa di crepe nelle pareti del sottoscala. Rilevate, subito dopo, lesioni simili in un edificio nel vicino vicolo Scilla e infine in un altro immobile al civico 179, sempre su via Redentore.

Lesioni strutturali in tre edifici di Caltanissetta

I vigili del fuoco, che hanno proceduto all’evacuazione di tredici famiglie, stanno cercando di individuare le cause delle lesioni.

Abbiamo riscontrato un quadro fessurativo lungo il corpo scala e in alcune unità immobiliari dei tre edifici, che potrebbe compromettere la stabilità delle strutture“, ha spiegato il funzionario Franco Turco. “Per precauzione, stiamo evacuando le famiglie e aiutandole a recuperare gli effetti personali“.

Le parole dell’ispettore dei vigili del fuoco

Sul posto erano presenti carabinieri, polizia, vigili del fuoco, polizia municipale e volontari della Croce Rossa, che hanno fornito assistenza alle persone costrette a lasciare le proprie abitazioni.

Al momento è difficile determinare con certezza le cause delle lesioni“, ha dichiarato l’ispettore dei vigili del fuoco Riccardo Guttadauria. “È possibile che si siano verificati smottamenti del terreno a causa delle piogge degli ultimi giorni, ma si tratta solo di ipotesi“.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Nuova tragedia del mare: 10 superstiti e 6 cadaveri sbarcati a Lampedusa. Ci sono 40 dispersi

LAMPEDUSA - Le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza hanno sbarcato a…

6 minuti fa
  • Cronaca

Il blitz in un casolare “sospetto”: scoperto deposito di armi rubate. Un arresto

VITTORIA - Lo scorso 12 marzo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri…

20 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 marzo – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 marzo - EDIZIONE SERA 🕒 • Ritardi nei referti all’Asp di Trapani,…

11 ore fa
  • Cronaca

Incendio a Priolo, casa devastata dalle fiamme: il video diventa virale

PRIOLO - Un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio in via delle Cave, a Priolo,…

12 ore fa
  • Cronaca

Palermo, detenuto aggredisce un agente e gli rompe tre costole

PALERMO - Aggressione nel carcere Ucciardone di Palermo, dove un agente di polizia penitenziaria in…

13 ore fa
  • Cronaca

STMicroelectronics, il ministro Urso convoca un tavolo tecnico a Catania

CATANIA - Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha convocato…

13 ore fa