CALTANISSETTA – Al via le indagini della polizia a Caltanissetta, coordinate dalla procura, per individuare i responsabili di alcuni furti e tentati furti in abitazione commessi in città. Denunciati due 50enni di nazionalità straniera che nei giorni scorsi hanno cercato di mettere a segno un colpo in un appartamento.
Furti in casa a Caltanissetta: fermati due 50enni
Gli agenti della Squadra Mobile, a seguito di una denuncia presentata in Questura, hanno visionato le immagini registrate dal sistema di video sorveglianza installato in un palazzo in cui i due uomini avevano compiuto un furto.
Dai filmati, si è visto poi che il furto non è stato portato a termine. Questo perché entrambe le persone riprese nel video, e poi identificate, essendosi accorte della presenza delle telecamere, si sono date alle fuga. Uno dei due, era già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali specifici di reati contro il patrimonio. Individuato anche il mezzo utilizzato dai due stranieri per raggiungere Caltanissetta.
Incastrati dalle telecamere, le stesse dalle quali sono scappati
Gli stessi due indagati, sono stati denunciati per un’inchiesta scaturita da un’altra denuncia per tentato furto e violazione di domicilio presentata alla Stazione dei carabinieri. Sono attualmente in corso delle indagini approfondite, finalizzate all’attribuzione di eventuali responsabilità per altri analoghi episodi denunciati all’Arma proprio in quei giorni.
Il trucco della colla
Nel dettaglio, sono sott’occhio gli appartamenti in cui erano stati fatti dei sopralluoghi, al successivo compimento di furti in abitazione, utilizzando il metodo della colla applicata tra i portoni e gli stipiti, per verificare la presenza in casa dei proprietari. I carabinieri, al momento dell’identificazione, hanno visto gli uomini uscire da un altro condominio, trovandoli in possesso proprio di un tubetto di colla. Il Questore di Caltanissetta sta inoltre procedendo ad emettere i provvedimenti di prevenzione del foglio di via obbligatorio.