Caltanissetta, sequestrati 56 kg di tabacco da masticazione contrabbandato: denunciato un cittadino asiatico

Caltanissetta, sequestrati 56 kg di tabacco da masticazione contrabbandato: denunciato un cittadino asiatico

CALTANISSETTA – La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 56 chilogrammi di tabacco lavorato privo del contrassegno dei Monopoli di Stato, di illecita provenienza, nel corso di un mirato servizio di controllo sulle movimentazioni di merci nella Sicilia centrale.

L’operazione è stata condotta dai Finanzieri del Gruppo di Caltanissetta nell’ambito delle attività per il contrasto al contrabbando di generi di monopolio.

Il tabacco sequestrato era costituito da prodotti del tipo “Gutka”, una forma di tabacco da masticazione originaria di India e Pakistan, diffusa tra i lavoratori per i suoi effetti stimolanti. Questa sostanza è nota per i gravi effetti nocivi sulla salute, potendo essere responsabile di tumori alla gola, ai polmoni e alla bocca.

La spedizione era destinata a un cittadino asiatico residente a Caltanissetta, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

La merce è stata posta sotto sequestro penale ai sensi delle norme nazionali di attuazione del Codice Doganale dell’Unione Europea.

L’attività si inserisce nel più ampio piano di interventi della Guardia di Finanza a tutela della salute dei consumatori e contro il contrabbando, fenomeno che causa gravi danni all’erario e altera la libera concorrenza.

Le immagini video