CALTANISSETTA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, nell’ambito delle attività di polizia economico-finanziaria, hanno concluso un’importante operazione volta al contrasto del commercio illegale di prodotti dopanti (anabolizzanti) e farmaci soggetti a prescrizione medica.
Il maxi sequestro di anabolizzanti e farmaci non autorizzati
L’attività, avviata nel 2024 dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Caltanissetta mediante il controllo economico del territorio e l’analisi delle vendite su internet e sui principali social network, ha portato alla scoperta di una rete commerciale dedita al traffico di sostanze anabolizzanti di provenienza estera. Tali prodotti erano destinati a rifornire palestre e consumatori della Provincia.
Operazione “Pesi Massimi”
L’operazione, denominata “Pesi Massimi”, ha permesso di intercettare e sequestrare oltre 30.000 dosi di anabolizzanti e farmaci illegali, suddivisi in capsule e fiale, per i quali è richiesta la prescrizione medica. Il valore del traffico illecito è stimato intorno ai 100.000 euro.
L’azione della Guardia di Finanza conferma l’impegno costante del Corpo nella prevenzione e repressione della vendita e distribuzione di prodotti non conformi e pericolosi, a tutela della salute pubblica, del mercato, delle imprese regolari e dei consumatori.
Le immagini video