Cronaca

Acquista una casa ad un’asta senza diventarne proprietario: “Errore del magistrato”

CALTANISSETTA – Aveva comprato una casa a un’asta giudiziaria bandita dal Tribunale di Palermo, ma, dopo avere pagato 100mila euro, nel 2016, scopre di aver acquisito soltanto il diritto di superficie e non la piena proprietà del bene e per entrarne in possesso ha dovuto versare oltre 17mila euro all’ente proprietario.

L’errore, ha stabilito adesso la sezione civile del Tribunale di Caltanissetta, è stato commesso “con certezza” dal “primo magistrato che ha emesso il decreto di trasferimento“.

I giudici, ritenendo il ricorso ammissibile e rilevando che “era indubbio dagli atti del procedimento, ed in particolare dalla certificazione notarile, che il debitore non era pieno proprietario dell’immobile, ma proprietario superficiale“, hanno condannato la Presidenza del consiglio dei ministri, riconoscendo la responsabilità civile del magistrato.

Il Tribunale ha disposto il risarcimento dei danni con il pagamento al ricorrente degli oltre 17mila euro aggiuntivi pagati per comprare la casa, oltre alla rivalutazione e agli interessi legali, e il rimborso delle spese legali.

È stata fatta giustizia – ha commentato l’avvocato Salvatore Bidera Miceli nel rendere nota la sentenza emessa il 5 maggio scorso – il mio assistito dopo vani tentativi di componimento bonario della lite in via stragiudiziale, è stato costretto ad innescare la procedura per la responsabilità civile dei magistrati al foro competente, quello di Caltanissetta“.

Il legale ha espresso “grande soddisfazione personale e professionale per aver ottenuto la riparazione di un danno ingiusto mediante la dovuta tutela risarcitoria“.

Con l’assistenza attenta e costante di un singolo – ha sottolineato – si sono garantiti i diritti in favore dell’intera collettività, spesso vittima degli ingranaggi della complessa macchina della Giustizia

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Asta avvocato Salvatore Bidera Miceli Caltanissetta Caltanissetta cronaca Caltanissetta notizie Condanna diritto di superficie Presidenza del Consiglio dei ministri proprietà del bene Risarcimento tribunale di caltanissetta Tribunale di Palermo

Post recenti

  • Cronaca

Siccità: installate motopompe nel bacino fiume Verdura per salvare gli agrumeti di Ribera

RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…

20 minuti fa
  • Cronaca

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Vittime due giovani, tre feriti gravi

PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…

21 minuti fa
  • Scuola

All’I.C. “Fava” di Mascalucia incontro con i volontari UILDM per TELETHON

MASCALUCIA - Giovedì 12 dicembre in mattinata un importante incontro presso l'I.C. “G. Fava” di…

39 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Scicli: Valerio Pacetto muore dopo mesi di agonia

RAGUSA - Si è spento dopo quattro mesi di agonia il cuore di Valerio Pacetto.…

1 ora fa
  • Cronaca

Scooter ad alta velocità a Catania: minorenne in manette per spaccio

CATANIA - Un minorenne catanese di 17 anni, sorpreso a sfrecciare ad alta velocità per…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, prodotti non tracciati: nei guai venditori ambulanti

CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…

2 ore fa