Oltre 5 tonnellate di legno pregiato, pronti alla fuga con due camion: 4 arresti

NISCEMI – I carabinieri hanno arrestato  4 persone per furto aggravato in concorso di legname. I soggetti, tutti niscemesi, sono: Roberto Avila, 30 anni, Giacomo Rinaudo, 47 anni, Gaetano Cannizzo, 70 anni, e G. D. D, 50 anni. I primi tre erano già noti alle forze dell’ordine.

Da diverse settimane nella contrada Gallenti si erano registrati alcuni furti di legname nei boschi situati nell’area circostante alla diga Disueri. Grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, i militari hanno, quindi, provveduto a monitorare la zona effettuando numerosi e prolungati servizi di osservazione per tentare di cogliere in flagrante i malfattori.

Ieri è scattato il blitz e i carabinieri sono riusciti a intercettare due camion che ripartivano dalla zona boschiva carichi di legname del pregiato eucaliptus, che svetta tra le colline dell’entroterra calatino.

Dopo aver bloccato i mezzi si è passati alla perquisizione, trovando 5 tonnellate di legname appena rubato. Inoltre, sono state trovate 2 motoseghe, 5 lampade led e un’ascia, il tutto sottoposto a sequestro. Dal materiale è stato rilevato un approccio professionale ed organizzato al reato commesso.

La refurtiva è stata riconsegnata all’avente titolo. I soggetti arrestati sono stati assicurati alla giustizia e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa di rito per direttissimo.