Covid, boom di contagi in un Comune della Sicilia: sindaco chiude le scuole e chiede zona rossa

CALTANISSETTA – Aumentano i casi di Coronavirus a Caltanissetta e il sindaco corre ai ripari. Con un’apposita ordinanza, infatti, si dispone la chiusura di tutte le scuole – da oggi – fino al 20 marzo. Si proseguirà con la DaD.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali“, si legge.

Si dovrà garantire comunque “il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata. Sono altresì sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia“.

Ma non è tutto: il primo cittadino, Roberto Gambino, alla luce della situazione preoccupante, avrebbe chiesto alla presidenza della Regione Siciliana l’istituzione della zona rossa.

Chiusi anche gli uffici comunali e il personale verrà posto in smart working, garantiti alcuni servizi essenziali.

Stessa sorte per parchi, giardini comunali e ville, oltre agli impianti sportivi comunali (tranne quelli in cui si svolgono attività previste dalle Federazioni). Dalle 18 alle 5 chiuderanno anche le attività commerciali.

Immagine di repertorio