La traversa “Maroglio” vittima della siccità, finanziati i lavori per un importo di circa 2,3 milioni di euro

La traversa “Maroglio” vittima della siccità, finanziati i lavori per un importo di circa 2,3 milioni di euro

SICILIA – Saranno finanziati, da parte dell’assessorato regionale dell’agricoltura, gli interventi, dal valore di 2,3 milioni di euro, destinati alla manutenzione della traversa “Maroglio”, nel Nisseno. Nello specifico gli interventi mirano a contrastare il problema legato alla siccità, tramite il ripristino della struttura responsabile del convoglio del torrente rivolto verso la diga Cimia.

Gli interventi sulla traversa “Maroglio”, fonte d’irrigazione per circa 1.500 ettari di campo

“Mettiamo in campo risorse per interventi attesi da almeno un decennio“, ha dichiarato l’assessore Luca Sammartino, prima di aggiungere: “Tutte le opere previste per il ripristino della funzionalità della traversa ‘Maroglio’ fanno parte di un intervento strategico complessivo che, oltre a garantirne il perfetto funzionamento idraulico, consente una più efficace e sostenibile gestione delle risorse idriche destinate all’invaso e, di conseguenza, alla piana di Gela“.

La traversa presente sul Maroglio, difatti, è una delle principali fonti di alimentazioni della diga Cimia, con le acque del torrente che vanno a contribuire ad un’irrigazione di circa 1.500 ettari. Si stima inoltre uno sviluppo di circa 80 chilometri con 78 unità di “appresamento”, ovvero di allaccio alla rete.

L’obiettivo dell’intervento è quindi quello di risanare tutti i muretti d’argine, della passerella e della relativa pila di appoggio centrale. Seguiranno poi anche operazioni anche sul fondo della traversa, sulle pareti, sul fondo del canale di derivazione e del canale di captazione, sul canale di diramazione e sulla cabina di manovra.

Sarà infine previsto anche l’ammodernamento delle attrezzature di manovra, tramite un sistema di telecontrollo