Caltanissetta, 100 alberi a rischio abbattimento per costruire una pista ciclabile

Caltanissetta, 100 alberi a rischio abbattimento per costruire una pista ciclabile

CALTANISSETTA – Secondo le associazioni ambientaliste Legambiente, Wwf, Lipu e Italia Nostra, l’amministrazione comunale di Caltanissetta intende abbattere più di 100 alberi per costruire una pista ciclabile.

L’amministrazione ha affermato che, nonostante la pista avrebbe un ingombro di 3 metri, non è possibile procedere all’esproprio dei terreni e delle proprietà private che delimitano il nastro stradale, e quindi sarà necessario abbattere gli alberi per creare spazio.

Tuttavia, il progetto prevede la compensazione con la messa a dimora di circa 250 nuovi alberi, con dimensioni superiori a 2,5 metri di altezza. Le associazioni ambientaliste criticano questa decisione e sostengono che l’abbattimento di un gran numero di alberi di alto fusto avrà un impatto significativo sulla cattura della CO2, e che la compensazione verde prevista dall’amministrazione è ancora poco concreta.

Le associazioni suggeriscono che un progetto progettuale corretto avrebbe dovuto prevedere una maggiore salvaguardia paesaggistica e arborea.

Fonte foto Tubex Italia