A Caltanissetta formati altri 50 volontari C.R.I.

CALTANISSETTA – Si sono svolti presso la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Caltanissetta gIi esami del “Corso di accesso”, promosso dal centro di formazione del comitato della Croce Rossa.

Il corso, della durata di 20 ore, ha visto i corsisti impegnati in le lezioni didattiche frontali incentrati su argomenti quali Storia della Croce Rossa, statuto e regolamento, piani d’azione del movimento e nozioni principali del Primo Soccorso.

I corsi attivati sono stati due, uno per gli adulti (over 32) e uno per i giovani (under 32) per garantire un’ adeguata preparazione ai corsisti seguendo un percorso didattico consono alla tipologia d’età, e secondo le disposizioni del comitato centrale in merito al rapporto numerico docente – discente.

Il gruppo anziani (over 32) dei volontari della CRI di Caltanissetta

Il gruppo anziani (over 32) dei volontari della CRI di Caltanissetta

Grande è stata la soddisfazione dei docenti che hanno visto nei corsisti una meritevole costanza, determinazione, entusiasmo nello svolgimento del corso ma soprattutto tantissima voglia di fare. I neo volontari sono stati, sin dall’inizio del corso, informati su tutte le attività della C.R.I.  tramite coinvolgenti lezioni interattive e hanno mostrato sin da subito l’interesse nel volontariato, nel mettere a disposizione il loro tempo al servizio del prossimo, gratuitamente e senza alcun interesse.

Le lezioni sono state svolte dagli istruttori di Diritto Internazionale Umanitario Mauro Cacciola e Marta Vianale, dai docenti Nicolò Piave, Laura Russo e Alessandra Bellavia e dagli istruttori di Primo Soccorso Michele Liccardo, Claudia Sollami, Paola Scarantino, Anna Cardinale e Pietro Messina.

Più di 50 sono i nuovi volontari della Croce Rossa Italiana che hanno brillantemente superato l’esame finale strutturato in una prova scritta con 25 domande a risposta multipla e una prova pratica sulle manovre salvavita per il mantenimento delle funzioni vitali dell’infortunato.

In qualità di Volontari della Croce Rossa Italiana potranno offrire il tuo contributo al miglioramento delle condizioni di vita dei più vulnerabili, mettendo a disposizione il loro tempo, le energie, e le loro competenze.

“Ringrazio tutti i docenti per l’ottima riuscita dei corsi ed auspico un proficuo lavoro a tutti i neo volontari”. ha dichiarato Silvia Capri – presidente del comitato provinciale di Caltanissetta.
Due sono state le commissioni esaminatrici coinvolte nella valutazione delle prove, aventi entrambe come presidente di corso l’Istruttore DIU Marta Vianale, delegata dal direttore dei corsi Nicolò Piave, come istruttori Paola Scarantino e come docenti Laura Russo e Alessandra Bellavia che hanno seguito rispettivamente il corso adulti e il corso giovani con costanza e impegno

I giovani volontari sono: Alletto Benedetto, Amico Maria Carla, Arcarese Flavia, Ballacchino Salvatore, Bannò Ernesto, Boccia Gabriele Tommaso, Bognanni Filippo, Bognanni Giada, Carò Rosario, Dellutri Karina, Dellutri Yuriy, Di Francesco Yvonne, Di Tommaso Cataldo Giuseppe, Di Salvo Martina, Ferrara Alessandro, Fonti Elisa, Jansiti Pietro, Giardina Roberto, Giordano Federica, La Placa Simone, Lo Bue Arianna, Maira Matteo, Mancia Ettore, Martorana Rosario, Miccichè Alessia, Pirro Viviana, Polizzi Andrea, Scarlata Federica, Schillaci Margherita, Sferrazza Francesco, Sillitti Carla, Silvestri Valentina, Spagnolo Chiara Federica, Danilo Talluto, Torregrossa Antonio, Tumminelli Marilena, Turco Calogero, Vilardo Matteo, Viganò Veronica, Vitelli Giovanni, Vullo Luca.

Gli adulti: Castro Daniela, D’Angelo Santa Rita, Di Benedetto Maria Concetta, Di Romana Cosimo, Faraci Domenica, Ficicchia Mariangela, Guittardi Marcella, Iacolina Eugenio Beniamino, La Mendola Maria, Pastorello Alessandra, Patermo Giacomo Celestino, Scarantino Michela, Siciliano Giuseppe, Virgone Paolo.