Niscemi, i Nocs recuperano la Croce crollata e restituiscono oggetti alla gente con un drone

Niscemi, i Nocs recuperano la Croce crollata e restituiscono oggetti alla gente con un drone

NISCEMI (CL) – A Niscemi i Nocs sono intervenuti nella zona cosiddetta “0-30”, colpita da uno smottamento, recuperando la Croce crollata e riportando nelle mani di un residente foto e libri rimasti all’interno della sua abitazione. Un’operazione delicata, condotta con un drone terrestre in dotazione al Nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia di Stato.

Recuperata la Croce di Niscemi dopo lo smottamento

L’intervento ha permesso di mettere in sicurezza e recuperare la Croce di Niscemi, crollata a seguito del cedimento del terreno. L’area interessata, indicata come “0-30”, era stata dichiarata a rischio per la presenza di strutture pericolanti e per l’instabilità del suolo.

Determinante l’impiego di un drone terrestre, strumento tecnologico che consente di operare in contesti ad alto rischio senza esporre direttamente gli operatori a possibili pericoli. Grazie al mezzo radiocomandato, gli agenti hanno potuto muoversi tra macerie e ostacoli con precisione e sicurezza.

Effetti personali restituiti al proprietario

Il drone ha consentito anche il primo recupero di effetti personali da un’abitazione situata nell’area colpita. Il proprietario, presente accanto all’operatore dei Nocs, ha potuto indicare in tempo reale gli oggetti più importanti da prelevare: tra questi fotografie di famiglia e libri custoditi in casa.

Un momento carico di emozione, che ha segnato un passaggio significativo nelle operazioni di assistenza alla popolazione coinvolta dallo smottamento.

Chi sono i Nocs

I Nocs, acronimo di Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza, sono un reparto di intervento della Polizia di Stato che opera alle dipendenze della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

Il Nucleo è specializzato in operazioni ad alto rischio, tra cui attività antiterrorismo, supporto agli uffici anticrimine e servizi di protezione. Gli operatori seguono un addestramento altamente qualificato e utilizzano tecniche e strumentazioni all’avanguardia per intervenire in scenari complessi e pericolosi.

L’operazione di Niscemi conferma la capacità del reparto di coniugare tecnologia, rapidità di intervento e attenzione alle esigenze dei cittadini, anche nelle situazioni di emergenza più critiche.