Ancora problemi nel carcere di Caltanissetta: violenza contro i secondini e tentativi di suicidio

Ancora problemi nel carcere di Caltanissetta: violenza contro i secondini e tentativi di suicidio

CALTANISSETTA – Giornata complessa quella di ieri nel carcere di Caltanissetta. Il personale di Polizia Penitenziaria, infatti, ha dovuto far fronte a un episodio di violenza da parte di un detenuto e nel pomeriggio è stato evitato il peggio, quando un altro detenuto ha tentato il suicidio.

Nella mattinata un detenuto di difficile gestione, per futili motivi ha aggredito il personale che, per fermare la violenza del detenuto ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Quattro poliziotti si sono visti piombare addosso il detenuto e, per far fronte ad altri pericoli e violenze hanno avuto la peggio.

Nel pomeriggio, invece, un altro detenuto italiano, ha tentato il suicidio ma il pronto intervento dei secondini ha evitato che il gesto si consumasse.

I fatti di violenza, verso il personale, oramai sono diventati quotidiani e la cosa non è bella ma abbastanza preoccupante – dice Rosario Mario Di Prima, Coordinatore Nazionale del SiNAPPelo stato di abbandono in cui si trova ora la Casa Circondariale di Caltanissetta, dal punto di vista della gestione e organizzativa, sta creando innumerevoli problemi alla sicurezza del personale e dell’Istituto”.