Caltagirone, controlli serrati dei carabinieri a tutela della sicurezza dei cittadini

Caltagirone, controlli serrati dei carabinieri a tutela della sicurezza dei cittadini

CALTAGIRONE – I carabinieri della Compagnia di Caltagirone continuano i serrati controlli del territorio, a tutela della sicurezza dei cittadini e degli esercenti commerciali. I militari della Sezione Radiomobile e delle otto Stazioni carabinieri ricadenti nel territorio di competenza della Compagnia di Caltagirone, con l’ausilio dei colleghi del 12° Reggimento “Sicilia”, stanno procedendo con la realizzazione di costanti servizi di controllo del territorio, in orario diurno e specialmente notturno, finalizzati al contrasto dell’illegalità diffusa e delle illecite condotte alla guida.

Nell’ambito dei servizi sono stati effettuati numerosi posti di controllo che hanno interessato i quartieri del centro storico di Caltagirone, in particolare Acquanuova e Neve, ma anche le zone più periferiche come i quartieri Semini, Musicisti e Minosse, conclusisi con l’identificazione di 320 persone ed il controllo di 175 veicoli.

Svariate le condotte illecite riscontrate ai sensi del Codice della Strada. In particolare, gli articoli maggiormente contestati sono quelli che sanzionano le condotte illecite più gravi, quali la guida senza patente o la mancanza di copertura assicurativa, elevando sanzioni amministrative per più di 45.000 euro. Ancora, molte le mancate revisioni annuali, il mancato uso di cinture di sicurezza essenziali per tutelare l’incolumità del guidatore e di tutti passeggeri, nonché guida con patente scaduta. Queste ultime condotte, sanzionate, hanno portato ad elevare sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 20.000 euro.