Calciomercato, la situazione delle siciliane. Le ultime trattative di Catania, Palermo e Messina

Calciomercato, la situazione delle siciliane. Le ultime trattative di Catania, Palermo e Messina

SICILIA – Ad agosto, tra il telo e i costumi, gli appassionati di calcio portano sempre l’immancabile giornale sportivo. L’obiettivo? Leggere le ultime news riguardo il calciomercato, per vedere se la propria squadra del cuore ha venduto il proprio campione oppure ha acquistato una nuova giovane promessa, o chissà, il giocatore più forte del momento. Nel 21esimo secolo la classica “Gazzetta” cartacea è sostituita dallo smartphone e della notizie in tempo reale, ma il fine rimane lo stesso.

Agosto è un mese di transizione per gli amanti del calcio. Si giocano le prime amichevoli pre-stagione, si attende con ansia l’imminente inizio del campionato e, allo stesso tempo, si infiammano le ultime trattative di calciomercato. Tra telenovele, acquisti record e cessioni shock, l’ultimo mese di compra-vendita calcistica regala sempre soprese.

Le squadre siciliane, pur non occupando i primi posti nelle pagine dei giornali nazionali, si sono mosse e si stanno muovendo per rinforzare i loro organici. Catania, Palermo e Messina si stanno preparando per arrivare al meglio alla stagione 2021\2022. Ecco, dunque, le ultime novità e la situazione delle siciliane per quanto riguarda il calciomercato.

Messina

Neopromossa in Serie C, l’Acr Messina vuole fare bella figura nell’anno del ritorno tra i professionisti. La società della sponda siciliana dello Stretto è una delle più scatenate sul mercato. Amara Konate (Perugia), Andrea Adorante (Parma), Marcin Lewandowski (Teramo), Gabriele Morelli (svincolato), Gian Marco Distefano (Paternò), Antonino Fusco (svincolato), hanno già rinforzato l’organico. Paolo Giofré ha invece salutato andando alla Turris, assieme a: Leonardo Caruso (Paganese), Domenico Aliperta (Arezzo), Carmine Cretella (Paganese), Pietro Arcidiacono (Giarre), Mauro Bollino (Cerignola) e Ciro Foggia (Arezzo).

È notizia del 7 agosto l’arrivo in prestito dall’Ascoli di Daniele Sarzi Puttini. Il difensore classe ’96 è “cresciuto nel settore giovanile del Carpi, esordisce in prima squadra il 30 maggio 2014 nel match di Serie B contro la Juve Stabia. Oltre cento le presenze in Serie C con le maglie di Sud Tirol, Piacenza, Cuneo, Fermana, Carpi e Bari“, come si legge nel comunicato della società. Si tratta del terzo over che si va ad aggiungere alla squadra, assieme a Lewandowski e Morelli.

Ufficializzato, sempre nella stessa data, anche l’acquisto di Ibourahima Baldè, classe 99′, preso dalla Sampdoria e legato al Messina fino al 2023. Si tratta del fratello di Keita Baldè Diao (attualmente svincolato), l’anno scorso in blucerchiato e con esperienze a Monaco, Inter e Lazio. Se buon sangue non mente, potrebbe trattarsi di un giovanissimo talento preso alla corte del nuovo mister Salvatore Sullo.

A breve, inoltre, dovrebbe essere ufficializzato il classe 98′ Lamine Fofana, svincolatosi dal Carpi lo scorso 30 giugno.

Insomma, una vera e propria rivoluzione quella del Messina. Il patron, Pietro Sciotto, ha cambiato la panchina e ha riinserito nel ruolo di direttore generale una vecchia (e neanche troppo) conoscenza dal Catania, Pietro Lo Monaco, e come direttore sportivo, Christian Argurio.

Palermo

Il Palermo è richiamato a riscattare la delusione Playoff dello scorso anno. Una stagione tribolata certo (il Covid non ha aiutato nessuno), ma dalla quale i tifosi si sarebbero aspettati di più. Ripartire rinforzando l’organico, questo l’obiettivo dei rosanero.

Tra acquisti e obiettivi, anche il calciomercato della squadra del capoluogo non è stantio. Maxime Giron (svincolato), Alessio Buttaro (Roma), Samuele Massolo (svincolato), Edoardo Soleri (Padova), Giuseppe Fella (Salernitana), sono gli acquisti. Mario Alberto Santana (ritiro), Malaury Martin (svincolato), Lorenzo Lucca (Pisa), Andrea Saraniti (risoluzione), i giocatori che non faranno parte della rosa la prossima stagione.

Arrivato Matteo Brunori dalla Juventus U-23. Il Palermo ha atteso che l’attaccante finisse il periodo di quarantena, dato che due suoi (ormai ex) compagni sono risultati positivi. Si tratta dell’ultimo colpo in attacco per i rosanero.

La società di Viale Del Fante vuole completare il suo mercato con l’acquisto di un centrocampista. In questo momento la pista più calda è clamorosamente quella di Jacopo Dall’Oglio. Il giocatore del Catania sembrava essere incedibile, ma date le grandi difficoltà societarie la società etnea potrebbe farlo partire.

Catania

Risposte, sono quelle che cercano i tifosi, certezze, quelle da cui ripartire. Il Calcio Catania (deludente il risultato della scorsa stagione) sta affrontando il periodo più difficile. Salvato in calcio d’angolo per l’anno prossimo, le difficoltà societarie stanno prendendo il sopravvento.

Pignoramenti, contestazioni e lo spettro di una penalizzazione in classifica generale. Le voci su Dall’Oglio non aiutano l’ambiente (la prossima settimana sarà decisiva per decidere il suo futuro), ma gli acquisti sono comunque arrivati per gli Etnei. A titolo temporaneo dal Genoa è arrivato Felipe Estrella Galeazzi, nazionale brasiliano Under 20 nel 2019. Il centrocampo è stato rafforzato con l’approdo in rossazzurro di Alessandro Provenzano dall’Imolese Calcio 1919.

Le altre entrate rispondono ai nomi di: Giuseppe Stancampiano (Livorno), Michele Truppo (svincolato), Andrea Sala (svincolato), Tommaso Ceccarelli (svincolato), Simone Russini (svincolato), Juan Cruz Monteagudo (svincolato). Kalifa Manneh (Perugia), Tommaso Silvestri (Modena) sono invece i giocatori ceduti.

Per quanto riguarda le trattative più calde (tralasciando la situazione in uscita di Dall’Oglio), sembra al momento bloccata la pista per Stefano Negro, difensore attualmente in forza al Monza. Sembrava in dirittura d’arrivo, ma qualcosa (forse la delicata situazione societaria) ha bloccato la trattativa. Il Catania sarebbe la destinazione preferita, ma la concorrenza di Viterbese e Pescara (soprattutto in questo delicatissimo momento) si potrebbe fare sentire.