Blitz nel quartiere Vucciria, arrestato un palermitano trovato in possesso di droga

Blitz nel quartiere Vucciria, arrestato un palermitano trovato in possesso di droga

PALERMO – La Polizia di Stato ha arrestato un palermitano nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti del Commissariato di Polizia di Stato “Centro” a seguito di una intensa attività d’indagine volta al contrasto del fenomeno dello spaccio di droga nelle piazze cittadine, sono giunti a ritenere che una consistente quantità di stupefacente fosse nascosta in un’abitazione del quartiere Vucciria.

Il blitz è stato realizzato dalla sezione investigativa del commissariato di Polizia di Stato con l’ausilio delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dopo una attenta attività di osservazione dei luoghi e dopo aver individuato l’appartamento in cui si riteneva potesse trovarsi la droga.

Come da protocollo, prima di bussare alla porta dell’appartamento interessato, alcuni equipaggi hanno provveduto a circondare l’edificio per evitare una possibile fuga del sospettato o vanificare l’eventuale tentativo di disfarsi dello stupefacente da parte dello stesso.

Prima che i poliziotti sul pianerottolo potessero fare accesso all’interno dell’abitazione, gli agenti in attesa all’esterno dell’edificio hanno notato sul retro il sospettato affacciarsi al balcone e disfarsi di una borsetta lanciandola all’interno di un cassone metallico posto su strada. Tale borsetta è stata, da loro, prontamente recuperata ed al suo interno sono stati rinvenuti e sequestrati, 112 involucri di cellophane termosaldati contenenti sostanza stupefacente presumibilmente cocaina, per un peso complessivo di 412 grammi, altri due sacchetti contenenti anch’essi la stessa sostanza e due bilancini di precisione.

L’uomo è arrestato poiché colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Lo stupefacente, se immesso sul mercato delle piazze di spaccio cittadine, avrebbe fruttato alcune decine di migliaia di euro.

L’autorità giudiziaria ha confermato il provvedimento preso. Va sottolineato che l’indagato è solo sospettato di aver commesso il reato e che la sua situazione sarà definitivamente stabilita solo dopo che una sentenza definitiva sarà emessa e diventata definitiva, in conformità con il principio costituzionale della presunzione di innocenza.

Arrestato 21enne a Francofonte

Anche a Francofonte oggi i carabinieri hanno arrestato un 21enne sospettato di detenere droga per lo spaccio. Durante una perquisizione nella sua abitazione, i militari hanno scoperto 110 grammi di marijuana, 30 grammi di cocaina, attrezzature per il confezionamento e bilance di precisione nascoste nei mobili della cucina. Anche circa 800 euro in contanti, presumibilmente ricavati dallo spaccio, sono stati sequestrati. Il presunto criminale era anche un beneficiante del Reddito di Cittadinanza, per cui è stata richiesta la revoca.

In base alle disposizioni dell’autorità giudiziaria, è stato posto ai domiciliari. Ma va notato che la sua posizione sarà definitiva solo dopo la sentenza passata in giudicato, vale perciò il principio costituzionale di presunzione di innocenza.

Foto di repertorio