Bimbo morto a Sharm, stasera l’arrivo della salma a Palermo: fissata l’autopsia per mercoledì

Bimbo morto a Sharm, stasera l’arrivo della salma a Palermo: fissata l’autopsia per mercoledì

PALERMO – È stata riportata in Italia la salma di Andrea Mirabile, il bimbo di sei anni morto a Sharm El Sheikh.

L’aereo è partito da Il Cairo ed è atterrato all’aeroporto di Fiumicino intorno alle 13,15. Stasera alle 20,30 la bara del piccolo sarà portata – con un volo di linea – a Palermo, dove ieri sono arrivati i genitori di Andrea.

Le condizioni dei genitori

Nel frattempo i medici del Policlinico di Palermo, dove ieri sono stati ricoverati i due coniugi, hanno dichiarato che la madre del piccolo Andrea, Rosalia Manosperti, 35 anni, “ha eseguito ieri pomeriggio alcuni accertamenti ecografici e, compatibilmente con la tragedia vissuta, dal punto di vista clinico sta bene e la sua gravidanza procede regolarmente. È stata dimessa in modo protetto nella tarda serata di ieri per poi tornare stamattina ed effettuare un nuovo controllo per monitorare meglio le condizioni di salute“.

Ad affermarlo è il professor Renato Venezia, direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia.

Per quanto riguarda, invece, le condizioni del padre di Andrea,  Antonio Mirabile, 46 anni, “al momento ha un quadro clinico stabile. Stiamo eseguendo ulteriori esami, necessari per capire che cosa abbia scatenato questa reazione. Un riscontro più chiaro potremo averlo solo nei prossimi giorni quando avremo modo di valutare anche gli effetti delle terapie in corso“. Lo ha dichiarato il dottor Salvo Miceli, dirigente medico della struttura complessa di Medicina interna con Stroke Care.

Le indagini sul decesso

I legali della famiglia Mirabile hanno comunicato gli ultimi aggiornamenti sul secondo esame autoptico, dopo quello effettuato a Sharm: “La Procura della Repubblica di Palermo ha disposto l’autopsia della salma per chiarire le cause della morte. Le operazioni peritali inizieranno mercoledì“.

L’avvocato Gabriele Giambrone, legale della famiglia Mirabile ha anche dichiarato: “Abbiamo chiesto al resort Sultan Garden di non cancellare e consegnarci le immagini girate dalle videocamere dei ristoranti per cercare di ricostruire gli spostamenti della famiglia Mirabile e dove hanno consumato i pasti. Una delle ipotesi che si fanno sulla morte di Andrea è l’intossicazione alimentare. Due sere prima di stare male i signori hanno mangiato alla carta e non al buffet, questo spiegherebbe perché solo loro nel resort si sono sentiti male“.

Foto di repertorio