EUROPA – Tutto pronto per la 37esima edizione della Louis Vuitton America’s Cup a Barcellona. Gli italiani appassionati di gare di vela avranno l’opportunità di seguire “Luna Rossa” Prada Pirelli, l’imbarcazione che parteciperà all’evento, affiancata – per la terza volta – dal Circolo della Vela Sicilia di Mondello.
Il team Luna Rossa Challenge, in collaborazione con il Circolo della Vela Sicilia, ha partecipato a due edizioni dell’America’s Cup sotto il guidone del club palermitano. Nel 2013, è stato finalista della Louis Vuitton Cup, perdendo in finale contro Emirates Team New Zealand. Successivamente, ha trionfato nella Prada Cup 2021, in qualità di Challenger of Record per l’America’s Cup 2021. Oggi, la Prada Cup è esposta nella sede del circolo a Mondello.
America’s Cup
Meno di 24ore all’inizio della gara e “Luna Rossa“, da giovedì 22 a domenica 25 agosto, rappresenterà l’Italia in acque straniere, in cui si svolgeranno le regate preliminari che precederanno la Vuitton Cup.
Sono previste due gare al giorno, “Luna Rossa” gareggerà con gli svizzeri di Alinghi e domani stesso ci sarà anche una sfida con New Zealand. Soltanto due delle sei barche in totale, che riusciranno a classificarsi tra le migliori, potranno arrivare in finale.
Le date
Le regate preliminari non influiranno sulla Vuitton Cup, programmata dal 29 agosto al 5 ottobre. A seguire, si terrà il Double Round Robin Vuitton Cup, una sorta di “selezione”, in cui verrà eliminata una delle cinque barche iscritte. Poi sarà la volta delle semifinali, nei giorni 14, 15, 16, 18 e 19 settembre, successivamente avrà luogo la finale Vuitton Cup, rispettivamente nelle giornate del 26, 28 e 29 settembre e dell’1, 2, 4 e 5 ottobre. In ultimo, la finale America’s Cup sarà dal 12 al 27 ottobre.
Chi vincerà il trofeo Vuitton Cup, avrà la possibilità di sfidare i detentori del titolo (New Zealand), nella finale America’s Cup.
L’aspetto ecologico
Rilevante in quest’edizione, l’attenzione nei confronti della tutela ambientale. Infatti gli organizzatori, hanno lavorato affinché potessero ridurre di molto l’impatto ecologico di questa competizione. Inoltre, collaboreranno con gli enti locali per promuovere interventi di pulizia nelle aree marine e costiere limitrofe al tracciato di gara, dando importanza allo smaltimento rifiuti e all’utilizzo di prodotti e materiali riciclabili e compostabili.