Babbo Natale positivo in visita in casa di riposo: 18 morti e 157 contagi, maxi focolaio da Covid

Babbo Natale positivo in visita in casa di riposo: 18 morti e 157 contagi, maxi focolaio da Covid

ANVERSA – Sono 18 i decessi e 157 i contagi in una casa di riposo belga. Ci troviamo nel comune di Mol, appartenente alla provincia di Anversa, in Belgio.

Secondo quanto riportato dal Brussels Times, il focolaio da Coronavirus è scoppiato in seguito alla visita di Babbo Natale, approdato nella struttura lo scorso 4 dicembre. L’uomo sarebbe il figlio di uno degli ospiti della casa di riposo e sarebbe noto per le sue azioni di volontariato.

“Santa Claus” avrebbe trascorso un po’ di tempo nelle aree comuni in compagnia degli anziani per fare loro gli auguri di buon Natale. Tuttavia pare che qualche giorno dopo l’uomo sia risultato positivo al Coronavirus.

Da quel momento la situazione sarebbe precipitata: il contagio si esteso a 121 dei 169 residenti nella casa di riposo, coinvolti inoltre anche 36 dipendenti. I 18 decessi registratisi vedrebbero come vittime esclusivamente persone anziane.

La vicenda ha suscitato indignazione in numerose persone che avrebbero addirittura attaccato il finto Babbo Natale con minacce. La rabbia sarebbe suscitata dal fatto che, proprio in questo periodo, sarebbero vietate le visite dei familiari agli anziani nelle residenze e, secondo alcune indiscrezioni, pare che non siano state nemmeno rispettate le relative disposizioni per prevenire il contagio.

Fonte foto: Twitter, The Brussels Times