Autostrada Siracusa-Gela, ritardo nei lavori e 14 milioni mancanti

Autostrada Siracusa-Gela, ritardo nei lavori e 14 milioni mancanti

SIRACUSA – Il presidente di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, ha espresso la sua preoccupazione per l’impasse in cui si trovano le imprese e i fornitori coinvolti nella costruzione dell’autostrada Siracusa-Gela. Nonostante i fondi per il progetto siano disponibili, il ministero delle Infrastrutture non ha ancora trasferito il denaro alla Regione siciliana, che a sua volta non può pagare le imprese coinvolte nell’opera. Questa situazione ha causato un pesante ritardo nell’avanzamento dei lavori, nonostante gran parte dell’opera sia già stata completata.

L’azienda appaltatrice del progetto, Cosedil, ha lanciato l’allarme in merito alla mancanza di 14 milioni di euro, destinati a pagare i fornitori e i lavoratori, che non sono ancora stati trasferiti dal governo precedente con i provvedimenti “Caro materiali 2021” e “Decreto Aiuti 2022”.

Finora, nonostante la difficoltà finanziaria, l’azienda è stata in grado di pagare regolarmente i propri dipendenti, ma senza un immediato intervento, gli stipendi di marzo non potranno essere liquidati e i lavori si fermeranno.

Biriaco ha sottolineato come la politica e la burocrazia siano ancora lontane dalle esigenze delle imprese e ha evidenziato la necessità di un cambiamento di passo, affinché si possano fornire risposte certe e tempestive alle esigenze del sistema produttivo.