Audre Lorde protagonista del Doodle di Google di oggi: ecco chi era la “poetessa nera, lesbica, madre e guerriera”

Audre Lorde protagonista del Doodle di Google di oggi: ecco chi era la “poetessa nera, lesbica, madre e guerriera”

MONDO – Il Doogle di Google di oggi, 18 febbraio, omaggia Audre Lorde, poetessa e scrittrice statunitense, in occasione dell’anniversario della sua nascita avvenuta nel 1934. Avrebbe compiuto quest’anno, infatti, 87 anni.

Scorrendo tra le animazioni, questo è il messaggio che viene lanciato: “Non esiste un tipo di lotta univoca, perché non viviamo vite univoche. Le battaglie che portiamo avanti sono personali, ma non siamo soli. Dobbiamo impegnarci per un futuro che includa tutti noi e lavorare per raggiungerlo sfruttando i punti di forza unici delle nostre identità individuali“.

Chi era Audre Lorde?

Proprio lei si definiva “una poetessa nera, lesbica, madre e guerriera“. Una personalità forte, simbolo del pensiero femminista intersezionale che dedicò interamente la sua vita a combattere il razzismo e l’omofobia, lanciando una forte campagna di sensibilizzazione nei confronti della donna.

Fu anche una scrittrice di rilievo e la sua prima raccolta risale al 1968, anche se furono tantissime le opere che videro la luce. Tra queste, ricordiamo: Così riscrivo il mio nome (Ets), la raccolta D’amore e di lotta (Le Lettere) e l’inedito in Italia Sister Outsider.

“Scrivo principalmente per donne che non possono parlare”

I temi centrali furono sempre relativi alla giustizia sociale e divenne, infatti, una delle figure principali negli anni ’60 contro ogni tipo di discriminazione, in primis quella di genere.

Scrivo principalmente per donne che non possono parlare, perché siamo terrorizzate. Perché ci è stato insegnato a rispettare la paura invece di rispettare noi stesse. Ci è stato insegnato a rispettare le nostre paure, ma dobbiamo imparare a rispettare noi stessi e i nostri bisogni“, scriveva.

Far valere i propri diritti senza imporsi

Un male incurabile, contro il quale lottò fino alla fine, la portò via a soli 58 anni nel 1992. Audre Lorde morì, infatti, il 17 novembre a Saint Croix, lasciando un vuoto incolmabile in tutti quelli che la conoscevano e soprattutto nella sua compagna, Gloria I. Josep, scrittrice e attivista.

Ancora oggi il suo ricordo è attuale e ci deve far riflettere sull’importanza di combattere per le proprie idee, senza imporsi con la forza. Si può fare la differenza in tanti altri modi e sicuramente Audre Lorde conosceva la via maestra per far valere i propri diritti come è giusto che sia.

Fonte foto Google