CATANIA – In occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani (1923-1967), l’I.O.S. “Musco” di Catania ha organizzato, il 16 maggio, un incontro-dibattito sull’attualità del pensiero e dell’impegno sociale del fondatore della scuola di Barbiana.
Per la Dirigente Reggente Prof.ssa Elisa Colella, “il motto di Don Milani ‘I care’ (letteralmente ‘mi interessa’, ‘mi prendo cura’, ‘mi sta a cuore’) sintetizza le finalità educative, la mission di una scuola orientata alla formazione di una coscienza civile e sociale. Per questo motivo questo motto è il sottotitolo dell’iniziativa, perché a me personalmente e a tutti noi interessa – rivolgendosi ai ragazzi – di voi, ed è il motivo per cui siamo qui oggi”.
Dopo la Dirigente scolastica, sono intervenuti il prof. Salvatore Distefano – Presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici – che ha descritto il contesto storico della scuola di Barbiana, e Don Piero Sapienza – Direttore Ufficio Problemi Sociali e Lavoro dell’Arcidiocesi di Catania – che ha delineato un ritratto molto toccante di Don Milani.
Il prof. Angelo Morales, docente in pensione di Filosofia e Scienze Umane, ha approfondito l’esperienza della scuola di Barbiana, un’esperienza educativa sperimentale avviata e animata, a partire dal 1954, nel cuore del Mugello, capace di accogliere tutti, una scuola realmente inclusiva.
“Don Milani e i valori della pace” è stato il titolo dell’intervento del prof. Michelangelo Caponetto, docente di Filosofia e Storia presso l’I.O.S. “A.Musco”, secondo il quale “l’insegnamento di Don Milani è oggi estremamente attuale per il ruolo affidato alla scuola di educare ai valori della pace e della solidarietà in un momento in cui questi principi sono nuovamente minacciati”.
Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania, ha spiegato ai ragazzi l’importanza di una partecipazione attiva alla vita sociale attraverso il concetto di “avere a cuore, interessarsi” in opposizione a quell’atteggiamento del “Me ne frego”, che non solo era presente nella società fascista in cui Don Milani viveva, ma che purtroppo è assai diffuso anche oggi.
Tutti gli studenti del triennio dei Licei Artistico, Musicale e Coreutico hanno seguito con vivo interesse l’incontro intervenendo nel dibattito conclusivo e sollevando numerosi spunti di riflessione.
Gli studenti, prima dell’incontro, si sono dedicati alla conoscenza e all’approfondimento della figura e dell’opera di Don Milani, guidati dai proff. Loredana Mangano e Michelangelo Caponetto.
Speriamo che l’iniziativa dell’I.O.S. “Musco” possa servire da esempio… perché Don Milani andrebbe non solo riletto, ma anche studiato in tutte le scuole.
Le foto
La video intervista alla Dirigente Reggente Prof.ssa Elisa Colella
La video-intervista a Mons. Renna