“Attraverso i suoi occhi” alle Ciminiere di Catania: il docu-film che omaggia i nonni di tutto il mondo

“Attraverso i suoi occhi” alle Ciminiere di Catania: il docu-film che omaggia i nonni di tutto il mondo

CATANIA – Sabato 4 marzo alle ore 20 verrà proiettato il docu-film storico-antropologico intitolato “Attraverso i suoi occhi” nel padiglione C3 del “Centro Fieristico Le Ciminiere” a Catania.

La pellicola è stata scritta da Alessia Costa, diretta da Francesco Maricchiolo e prodotta dal “Laboratorio di Cinema” in collaborazione con il Museo del Cinema e dello Sbarco della Città Metropolitana di Catania.

L’ingresso sarà libero per tutti. Grazie ad Alessia Costa, una studentessa universitaria e nipote di Sebastiano Arena, è stata possibile conoscere la vita di un uomo che non c’è più: Sebastiano, vissuto nel secolo scorso in un ambiente di pescatori tra terra e mare a Catania, conservava con cura molti ricordi della vita di cui era protagonista prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Alessia, innamorata del nonno, trascorreva il suo tempo libero a farsi raccontare le sue esperienze anziché giocare con le bambole. Un giorno decise quindi di filmarlo mentre raccontava la sua storia, per tramandarla alle generazioni future. Attraverso dei flashback, il docu-film “Attraverso i suoi occhi”, ci mostra Sebastiano bambino, adolescente e poi uomo di una certa età. La nipote traccia anche le caratteristiche dell’ambiente in cui il nonno viveva con la moglie e i suoi quattro figli, le condizioni economiche e le conseguenze collaterali della mancanza di lavoro.

Per Sebastiano, tutto ciò era solo un gioco, ma per Alessia era importante far conoscere a tutti la vita del nonno e il mondo in cui aveva vissuto. Il montaggio del docu-film “Attraverso i suoi occhi” richiedeva molto più tempo di quanto fosse disponibile, ma solo grazie alla preparazione di Francesco Maricchiolo e all’impegno di Alessia Costa è stato possibile portare a termine il progetto. Inoltre, è stato organizzato un seminario per discutere le esigenze degli attori improvvisati che hanno partecipato al film, il tutto con i limiti che ciò comporta.

Il risultato finale del docu-film rappresenta un omaggio al nonno Sebastiano Arena, in occasione del suo centesimo compleanno, alla nonna Maria, ai nonni di tutto il mondo e alla famiglia Arena. La testimonianza di affetto e l’amore per i nonni sono stati gli elementi che hanno guidato Alessia nella realizzazione di questo progetto.