Atto vandalico nella sede dell’ottava Circoscrizione di Palermo

Atto vandalico nella sede dell’ottava Circoscrizione di Palermo

PALERMO –La notizia dell’atto vandalico ai danni del totem informativo realizzato dai gruppi studenteschi dell’ottava circoscrizione offende la nostra comunità e mortifica il lavoro degli alunni delle scuole Abba, Alighieri e Almeyda che con passione e impegno hanno offerto un servizio al territorio.

Un gesto ignobile che ci offende tutti, ma soprattutto offende il lavoro degli insegnanti e dei loro alunni che ogni giorno alimentano, attraverso il loro percorso educativo, la cultura della legalità.

A tutti loro rivolgo un plauso per la tempestiva voglia di reagire all’atto di vandalismo, rimettendosi al lavoro per ripristinare il totem danneggiato, il loro comportamento è esemplare e testimonia la voglia di non arrendersi.

Al Presidente e ai consiglieri dell’ottava circoscrizione, alla comunità studentesca tutta esprimo solidarietà e vicinanza, auspicando che quanto accaduto possa non ripetersi“.

Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, commentando il raid vandalico nella sede dell’ottava Circoscrizione in via Enrico Fileti.

Sulla questione è intervenuto anche il portavoce della Consulta Comunale per Pace. “La consulta stigmatizza il danneggiamento presso la sede dell’ottava circoscrizione del totem e dell’opera realizzata dai ragazzi dell’IC ABBA Alighieri e del liceo Artistico Almeyda. I giovani guidati dall’artista Igor Scalisi Palminteri hanno realizzato un opera di riqualificazione urbana , oggetto di danneggiamento durante la notte. Esprimiamo solidarietà ai giovani, ai loro insegnanti e dirigenti, al presidente dell’ottava circoscrizione. Sostenendo il loro impegno a ripristinare i luoghi , difendendo con la nonviolenza la cultura della legalità“.

La Dc condanna fermamente l’atto vandalico presso la sede dell’ottava circoscrizione, in via Enrico Fileti, a Palermo. Ignoti, nella notte, hanno danneggiato il ‘totem’ informativo realizzato e inaugurato nei giorni scorsi dai bambini e dai ragazzi delle scuole Abba, Alighieri e D. Almeyda. Si tratta di un gesto ignobile, non solo contro l’Amministrazione ma anche contro i bambini e il mondo educativo. Spezzare un prodotto creato dai piccoli studenti delle scuole vuol dire colpire principalmente loro, spegnere i sogni.

Noi siamo a fianco del Presidente e dei Consiglieri dell’ottava circoscrizione e di tutte le famiglie e gli insegnanti che quotidianamente operano nel segno della legalità. Ai bambini diciamo di non arrendersi mai perché è il bene che deve vincere sul male e di continuare ad impegnarsi nei progetti proposti dai loro insegnanti. Quanto accaduto non è soltanto un vile atto vandalico ma anche un evidente gesto di disprezzo nei confronti delle istituzioni, per questo il nostro impegno deve continuare nel solco della legalità e della progettualità per costruire un futuro diverso e per fare avvicinare sempre più i cittadini alle Istituzioni”.

Lo dichiara Domenico Bonanno, capogruppo della Dc in Consiglio Comunale.