Attività di prevenzione nel Catanese: elevate sanzioni per oltre 16mila euro

Attività di prevenzione nel Catanese: elevate sanzioni per oltre 16mila euro

GIARRE – È stata svolta dai carabinieri un’attività di prevenzione nel territorio di Giarre, durante il fine settimana del Ferragosto, per garantire la sicurezza degli utenti motorizzati ma anche l’incolumità dei numerosi pedoni, che soprattutto nelle località balneari viene messa a repentaglio dal mancato rispetto da parte di taluni delle basilari norme del Codice della Strada.

L’operazione è stata svolta nello specifico sull’asse stradale del litorale jonico compreso nei comuni di Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia e Calatabiano.

Il servizio è stato svolto con il supporto aereo di un elicottero del 12° Elinucleo carabinieri di Catania, numerosi sono stati i posti di controllo lungo la Strada Statale 114, dato l’abbondante flusso circolatorio di automezzi, per i numerosi punti d’accesso al litorale.

Sono stati controllati 291 veicoli e identificate 525 persone, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 16,634 euro. Inoltre, sono state sottoposte a fermo amministrativo 8 autovetture, perché prive della prevista copertura assicurativa.

Nel corso dell’attività, oltre alla verifica del rispetto delle prescrizioni imposte alle persone sottoposte agli arresti domiciliari, sono stati effettuati controlli finalizzati alla repressione di reati riguardanti lo spaccio di sostanze stupefacenti, che hanno portato alla segnalazione di 2 giovani alla Prefettura di Catania, in quanto assuntori, poiché trovati in possesso di modiche quantità di marijuana per uso personale.