Attentati dinamitardi a Siracusa, sequestrato un pericoloso ordigno esplosivo: un arresto e due denunce

Attentati dinamitardi a Siracusa, sequestrato un pericoloso ordigno esplosivo: un arresto e due denunce

SIRACUSA – Come noto, nelle scorse settimane alcuni attentati dinamitardi hanno creato una certa preoccupazione sull’opinione pubblica siracusana, richiamando l’attenzione anche dei mass media nazionali.

Seppur apparentemente slegati da un comune disegno criminale, questi gravi episodi hanno determinato, fin da subito, nella Squadra Mobile aeretusea, diretta dal dott. Presti, un’accelerazione nella lotta alla criminalità, con lo svolgimento di febbrili indagini di Polizia giudiziaria dirette in tutte le direzioni e spunti investigativi possibili.

Uno di questi servizi ha consentito il sequestro di un pericoloso ordigno esplosivo, l’arresto di un uomo per detenzione di arma clandestina e la denuncia di due giovani per spaccio di droga.

Gli investigatori della Squadra Mobile, nell’ambito della citata operazione di Polizia, hanno individuato, nel terrazzo di un condominio sito in viale dei Comuni, un pericoloso ordigno artigianale dal peso di 400 grammi e lo hanno sequestrato, togliendolo dalla disponibilità degli ignoti criminali che avrebbero potuto farne uso per i loro fini illeciti.

Nello stesso stabile, inoltre, gli agenti hanno arrestato un uomo di 58 anni perché, a seguito di un’attenta perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di un’arma clandestina, nello specifico una pistola lancia razzi calibro 22, priva di matricola.

Infine, in tale contesto operativo, sempre in viale dei Comuni, gli uomini dell’ufficio investigativo della Questura hanno denunciato due giovani, rispettivamente di 21 e di 23 anni, per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, nel pomeriggio di ieri, i due sono stati visti entrare in un portone condominiale di viale dei Comuni e prelevare qualcosa da una cassetta delle lettere. Gli agenti, pertanto, sono intervenuti e hanno rinvenuto, nella buca delle lettere, 5 dosi di hashish, 5 dosi di cocaina e, addosso al 23enne, 270 euro in contanti mentre a addosso all’altro giovane 35 euro, possibili introiti dell’attività di spaccio.

Foto di repertorio