Arrivano in Sicilia due navi di migranti, a bordo anche due morti

Arrivano in Sicilia due navi di migranti, a bordo anche due morti

AUGUSTA – Sono arrivate oggi al porto di Augusta (Siracusa) due navi con a bordo 147 migranti e due cadaveri. I profughi sono stati messi in salvo grazie all’imbarcazione Jean Francois Deniau e alla petroliera Zagara.

Riccardo Gatti, il responsabile delle operazioni di Medici Senza Frontiere a bordo della nave Geo Barents ferma da giorni nelle acque italiane, si è espresso riguardo alla lunga attesa con cui i migranti stanno facendo i conti per ottenere l’autorizzazione allo sbarco.

Sono ormai da 10 giorni a bordo, qui abbiamo 572 persone – ha dichiarato – che abbiamo soccorso e a cui stiamo dando le migliori cure possibili compatibilmente con la situazione. Abbiamo casi di infezioni cutanee e respiratorie e le sofferenze aumentano per la mancanza di spazio e per il protrarsi del tempo trascorso in mare“.

Abbiamo chiesto al governo italiano e a quello maltese – ha aggiunto – di indicarci un porto di sbarco che non è arrivato. L’ultima richiesta è ieri sera alle 10 ma non abbiamo avuto risposta“.

Siamo entrati nelle acque italiane per proteggerci dal maltempo che ha aumentato la sofferenza dei migranti a bordo e che – ha concluso – crea una situazione critica che difficilmente tornerà in equilibrio“.

Foto di repertorio