Arrestato pusher con oltre 2 chilogrammi di marijuana, denunciato anche il fratello

Arrestato pusher con oltre 2 chilogrammi di marijuana, denunciato anche il fratello

SCICLI – A Scicli prosegue costante l’attività dei carabinieri della compagnia di Modica, attuata con un’azione persistente e sistemica volta a prevenire e reprimere ogni forma di reato.

In tale contesto, nella giornata di venerdì, è stato predisposto un apposito servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti.

Il servizio, condotto con il prezioso supporto delle Unità cinofile e dei colleghi a quattro zampe, Ivan e King, è stato concentrato a Scicli, città Iblea particolarmente bersagliata, di recente, da fenomeni di degrado urbano, legati soprattutto all’abuso di alcol e alla vendita e consumo di sostanze stupefacenti.

Lo sforzo dei militari dell’Arma ha permesso di arrestare un 58enne originario di Palagonia, pescatore, censurato. L’uomo, sottoposto a perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di oltre 2 chilogrammi di marijuana.

La sostanza, rinvenuta all’interno di un fusto, parzialmente sotterrato nel giardino della villa dell’uomo, a Sampieri, era già suddivisa in oltre 34 buste termosaldate per la vendita.

Dopo la convalida dell’arresto avvenuta nella mattinata di sabato davanti al Tribunale di Ragusa, l’uomo è stato colpito dalla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

Nella medesima cornice operativa i carabinieri hanno proceduto alla denuncia a piede libero, sempre per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, del fratello dell’arrestato precedentemente menzionato.

Questi, 53 enne, originario di Palagonia, pescatore, censurato, è stato trovato in possesso nella sua abitazione a Cava d’Aliga di una pianta di marijuana alta circa 300 centimetri, ricca di infiorescenze e pronta a essere raccolta.

Il servizio è poi proseguito nel centro storico di Scicli, in particolare a piazza Italia e largo Gramsci, dove i militari hanno proceduto al controllo di persone e mezzi.

Nell’occasione è stata anche recuperata sostanza stupefacente del tipo hashish, pari a 15 grammi circa, rinvenuta tra le aiuole della piazza, verosimilmente abbandonata da uno spacciatore all’arrivo delle forze di polizia.

L’attività, particolarmente proficua, ha permesso il sequestro totale di oltre 3 chilogrammi di marijuana, per un valore complessivo di circa 15mila euro e evidenzia l’impegno, sempre altissimo, profuso dalle Istituzioni al fine di garantire una risposta quanto più pronta e aderente possibile alle esigenze della collettività.