A Linguaglossa il raduno degli Alpini

A Linguaglossa il raduno degli Alpini

A Linguaglossa il raduno degli Alpini

LINGUAGLOSSA – Siamo vicini all’evento, ormai mancano meno di due settimane, la Sezione Sicilia dell’ANA Associazione Nazionale Alpini e il Gruppo Alpini di Linguaglossa, stanno operando per lo svolgimento del 15° Raduno del 4° Raggruppamento Alpini, che comprende le Sezioni del Centro Sud e Isole.


Gli Alpini da Firenze in giù si ritroveranno il 19, 20 e 21 settembre a Linguaglossa, Etna Nord, negli ultimi giorni sono arrivate le conferme di partecipazione di numerose Sezioni dell’arco alpino. L’appuntamento di Linguaglossa è nato per ricordare l’80° anniversario della fondazione della Sezione Alpini di Sicilia e sarà un importante momento di incontro, che mobiliterà diverse migliaia di Alpini.


Saranno due i momenti più importanti: sabato 20 settembre alle ore 16 il Presidente Nazionale degli Alpini Sebastiano Favero incontrerà le autorità locali, nella Sala Consiliare del Comune di Linguaglossa, alle 17 la resa degli onori al Labaro Nazionale e al Gonfalone cittadino, con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Seguirà una sfilata fino alla Matrice, con una Santa Messa e la deposizione di un omaggio floreale alla “Madonna della Pineta”, seguiranno le esibizioni delle fanfare alpine in città e nella Piazza Vespri Siciliani.

Domenica 21 l’arrivo delle autorità sul palco allestito a Piazza Matrice, alle ore 10 la sfilata lungo le vie del centro, poi il pranzo Alpino nell’area enogastronomica allestita nella Piazza Vespri Siciliani e poi la festa continuerà fino a tarda sera.

Le associazioni di categoria hanno preparato dei pacchetti turistici mirati al soggiorno, che vanno da un minimo di tre giorni fino alla classica settimana, con pregiati tour escursionistici ed enogastronomici.

Linguaglossa sarà avvolta in un tricolore Alpino, con tutte le attività commerciali aperte ai visitatori, nella Villa Vespri Siciliani si potranno ammirare gli stand dell’artigianato locale e gustare i prodotti dell’enogastronomia etnea e siciliana.

Il sindaco Rosa Maria Vecchio e il capogruppo Alpini di Linguaglossa Nino Di Marco, stanno pianificando tutte le attività organizzative in loco, mentre il presidente della Sezione Sicilia dell’ANA Giuseppe Avila sta coordinando le attività e tiene i rapporti con l’ANA nazionale e le istituzioni.

Il capogruppo Di Marco consiglia sempre di consultare il sito internet www.radunoalpinilinguaglossa.it, per essere aggiornati al meglio. A Linguaglossa si attendono pullman, camper e auto private, che giungeranno nei tre giorni ed in particolare nella mattinata di domenica 21 settembre per partecipare alla sfilata.

In questi giorni a Linguaglossa si stanno svolgendo riunioni operative tra i coordinatori dell’ANA Sezione Sicilia, assieme alle istituzioni e a quanti si occuperanno del raduno Alpino.