Ancora una nonnina record in Sicilia, Maria Novara compie 110 anni

Ancora una nonnina record in Sicilia, Maria Novara compie 110 anni

PACECO – Ancora una nonnina record in Sicilia: si festeggia oggi Maria Novara, nata a Paceco il 4 maggio 1913, che compie 110 anni.

Questa mattina, insieme agli affetti più cari, la figlia, i due nipoti e i quattro pronipoti, ha ricevuto la visita del sindaco, Giuseppe Scarcella, e degli assessori Michele Ingardia (anche nipote di Maria Novara), Francesco Valenti e Giuseppe Ortisi, per la consegna di una targa con i migliori auguri a nome di tutta l’amministrazione comunale.

Le parole del primo cittadino

Il 110esimo compleanno corona una vita trascorsa per la famiglia e il lavoro in campagna”, afferma il sindaco, ricordando che “la signora Novara in Ingardia, nel corso della sua esistenza ha superato numerose battaglie, due guerre mondiali, due pandemie e la prematura perdita, il 30 settembre 2022, dell’amato figlio Biagio Ingardia”.

Altra nonnina record, purtroppo deceduta

Si è spenta a 108 anni, alla vigilia del suo 109esimo compleanno, la signora Caterina Navarra, anche lei una delle nonnine di Castellammare del Golfo nonché una delle anziane più longeve.

Riconosciuta dalla comunità del paese della provincia di Trapani e dal sindaco di Castellammare, Nicolò Rizzo, che le ha consegnato in occasione dell’ultimo compleanno una targa come traguardo storico per il Comune e dei fiori come omaggio e augurio all’anziana signora.

Il primo cittadino ha aggiunto: “Dall’arrivo della pandemia nonna Caterina è diventata il nostro simbolo di speranza e forza“.

La signora Caterina ha avuto 3 figli: Francesco, Antonino e Benedetto, sei nipoti e addirittura ben 13 pronipotiVedova del marito Vincenzo che faceva l’ortolano come professione nel Comune di Castellammare, anche lui conosciuto in paese.

Caterina Navarra, da qualche tempo soffriva dei malanni legati alla sua avanzatissima età, sin da quando aveva compiuto il suo secolo di vita il Comune castellammarese la omaggiava di una targa e dei fiori ad ogni compleanno. Avrebbe spento le sue 109 candeline il 15 gennaio e invece è deceduta il primo dell’anno.