Ancora sbarchi a Lampedusa, arrivi senza fine di migranti dalla mezzanotte di ieri

Ancora sbarchi a Lampedusa, arrivi senza fine di migranti dalla mezzanotte di ieri

LAMPEDUSA – Il numero di sbarchi a Lampedusa dalla mezzanotte è salito a 8, coinvolgendo un totale di 375 profughi. La motovedetta V1300 della Guardia di Finanza ha effettuato il soccorso di 87 migranti provenienti da due barconi distinti. Sul barcone più recente soccorso si trovavano 81 persone, tra cui 7 donne e 8 minori, che hanno affermato di provenire dal Marocco, Sudan, Eritrea e Benin. Sul penultimo barcone, invece, c’erano 6 persone provenienti dall’Egitto, Siria e Nigeria che hanno dichiarato di essere partiti da Janzur in Libia.

Tutti i migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola e successivamente, nel tardo mattino, 180 persone sono state trasferite a Porto Empedocle tramite il traghetto di linea. Al momento nell’hotspot rimangono 360 ospiti. Tuttavia, la Prefettura di Agrigento, in accordo con il Ministero dell’Interno, ha deciso di trasferire altre 200 persone questa sera.

Lampedusa, altri 288 migranti sbarcati dalla mezzanotte

 Sono 288 i migranti sbarcati a Lampedusa dalla mezzanotte. Gli stranieri sono giunti a bordo di sei diverse imbarcazioni rintracciate e soccorse dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. I migranti, originari per la maggior parte di EritreaSudanEtiopiaBurkina FasoMaliBangladesh e Costa d’Avorio, hanno riferito di essere salpati da Sfax, in Tunisia e da Zuara, in Libia.

Sulle imbarcazioni soccorse c’erano da un minimo di 19 persone a un massimo di 97. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove già ieri erano giunti circa 130 migranti dopo quattro sbarchi.

Nuovi sbarchi di migranti dopo il maltempo

Dopo uno stop di circa dieci giorni, a causa delle avverse condizioni meteo, sono ripresi ieri gli sbarchi a Lampedusa e anche a Crotone. Dal team di Medici senza Frontiere sono state soccorse 602 persone, che arriveranno a Bari domani. Si trovavano al largo della Sicilia. Tra i presenti ci sono 151 minori e 11 donne.

Lampedusa il primo sbarco ha riguardato ieri dieci tunisini, fra cui c’erano una donna e tre minorenni. Il gommone sul quale viaggiavano è stato soccorso dalla motovedetta G119 della Guardia di Finanza. I migranti hanno dichiarato di essere salpati da El Mahdia, in Tunisia.

Altri 42 migranti, fra cui c’era un minore, sono stati soccorsi in area Sar dalla motovedetta Cp324 della Guardia Costiera. Gli stranieri erano su una barca di legno di sette metri, probabilmente partita da Sabrata, in Libia. Le 42 persone, dopo lo sbarco a molo Favarolo e il primo triage sanitario, sono state portate all’hotspot di Lampedusa, così come i dieci migranti che erano sbarcati in precedenza.

Foto di repertorio