Ancora disservizi idrici a Catania e provincia: un Comune resta senz’acqua per via di un guasto Enel

Ancora disservizi idrici a Catania e provincia: un Comune resta senz’acqua per via di un guasto Enel

TREMESTIERI ETNEO – Continuano a registrarsi nuovi disservizi idrici a Catania e provincia. A tal proposito, l’Acoset ha comunicato all’amministrazione comunale di Tremestieri Etneo e di conseguenza alla cittadinanza che, a causa di una interruzione elettrica non programmata da Enel nel Pozzo Sacro Cuore di Pedara, è stata sospesa l’erogazione di acqua potabile.

Il guasto si è verificato domenica 1 agosto poco dopo le ore 15 nella linea di alta tensione che alimenta la cabina elettrica del pozzo in questione. Alle ore 8,15 di ieri Enel ha attivato un gruppo elettrogeno della potenza di 2100 kva che riesce ad alimentare solo parzialmente le apparecchiature del pozzo sopracitato con una produzione che non supera i 120 1/s su una produzione a regime di 280 1/s.

L’Acoset ha comunicato, inoltre, che Enel non ha ancora inviato comunicazione ufficiale del guasto né tantomeno avvisato del ripristino della fornitura elettrica. In riferimento al disservizio il comandante della polizia locale, Carmelo D’Urso, ha contattato direttamente il gestore del servizio che ha comunicato il ripristino dellerogazione nelle prossime 24 ore.

Ristabilita la fornitura elettrica, gli impianti di produzione sono in fase di riarmo e rimessi alla massima produzione. Per quanto riguarda la ripresa del servizio si dovranno attendere i tempi di riempimento dei serbatoi di testata e delle condotte.

Analoga situazione si è verificata nei giorni scorsi anche in altre zone servite, invece, da Sidra. Lo scorso 31 luglio nel capoluogo etneo migliaia di cittadini sono rimasti a secco a causa di un guasto Enel, problemi che si sono ripresentati anche lo scorso weekend in buona parte della città per via di disservizi Acoset.

Immagine di repertorio