Ancora controlli riguardo la raccolta differenziata: rifiuti abbandonati, sanzioni fino a 600 euro

Ancora controlli riguardo la raccolta differenziata: rifiuti abbandonati, sanzioni fino a 600 euro

MODICA – La polizia locale di Modica continua a visionare le immagini della videosorveglianza riguardo al mancato conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori della differenziata.

La sezione giudiziaria, diretta dal commissario Ignazio Bonomo, ha contestato 50 verbali di infrazione da 50 euro ciascuno ad altrettanti cittadini per violazioni amministrative all’ordinanza n. 42750 del 30/07/2018 per abbandono incontrollato al suolo di rifiuti.

Un ulteriore verbale è stato contestato a una persona per avere trasgredito l’art. 255 comma 1 del testo unico ambientale (T.U.A.), per un importo di 600 euro. Come sempre, tutti i trasgressori sono stati convocati negli uffici di Piazza Principe di Napoli e messi davanti alle immagini della videosorveglianza che rappresentano l’atto probatorio.

Gli interessati non hanno effettuato il conferimento nei cassonetti come prevede la regola per le utenze domestiche mentre la sanzione da 600 euro è scattata per avere abbandonato rifiuti ingombranti nelle aree destinate al deposito di rifiuti provenienti da utenze domestiche.

La polizia locale ha, inoltre, trasmesso due  notizie di reato alla procura della repubblica di Ragusa contro ignoti ai sensi dell’art. 256 comma 2 del T.U.A. per abbandono di rifiuti speciali non pericolosi (pneumatici fuori uso) ad opera, verosimilmente, di gommisti. Sono in corso e indagini per l’identificazione degli autori.