Anche in Sicilia la riproduzione medicalmente assistita diventa gratuita

Anche in Sicilia la riproduzione medicalmente assistita diventa gratuita

SICILIA – A partire dal 1° gennaio 2024, anche in Sicilia le coppie avranno la possibilità di accedere gratuitamente alla riproduzione medicalmente assistita: la somma di denaro sarà interamente rimborsata dal servizio sanitario pubblico.

sicilia fecondazione assistita

La soddisfazione del fondatore della Società Italiana di Riproduzione

Secondo il ginecologo Antonino Guglielmino, fondatore della Società Italiana di Riproduzione Umana e membro del Consiglio di Presidenza, “abbiamo finalmente superato la fase dei viaggi incerti e delle limitazioni alla mobilità. Nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, è di importanza vitale sottolineare il traguardo che abbiamo tanto cercato di raggiungere: l’attivazione del Livello Essenziale di Assistenza“.

Una battaglia lunga trent’anni

È stata una battaglia durata trent’anni, combattuta in prima linea dall’Associazione Hera, insieme ad altre associazioni come Cittadinanzattiva, con il contributo significativo della Corte costituzionale. “Questo rappresenta una grande vittoria e un momento di svolta storica“, ha precisato il medico.

Il congresso a Siracusa

Il ginecologo si è espresso in occasione del lancio del congresso intitolato “L’accesso e le controversie nei percorsi diagnostico-terapeutici delle coppie infertili“, che si terrà a Siracusa. Questo evento riveste un’importanza notevole sia per il tema trattato, sia perché riunisce per la prima volta le competenze multidisciplinari degli operatori sanitari provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, inclusi medici di medicina generale, specialisti dei centri di riproduzione, andrologi, biologi, genetisti, giuristi, ostetriche e psicologi.

Foto di repertorio