Amministrative Catania, istanze sostituzione Presidenti di seggio assenti o rinunciatari

Amministrative Catania, istanze sostituzione Presidenti di seggio assenti o rinunciatari

CATANIA – I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Catania, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare istanza per la sostituzione dei Presidenti di seggio, assenti o rinunciatari, in occasione della Consultazione Elettorale del 28 e 29 maggio 2023 ed eventuale turno di ballottaggio dell’11 e 12 giugno 2023.

Come presentare domanda per sostituzione Presidenti di seggio

La domanda, a norma dell’art. 38 del suddetto D.P.R. 445/2000, redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco, corredata da copia di documento di identità, dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno 26 maggio 2023 con una delle seguenti modalità:

  • presentandola dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 al Protocollo Generale del Comune sito in Piazza Duomo n. 3;
  • inviandola per posta o raccomandata con ricevuta di ritorno, a tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
  • inviandola all’indirizzo e-mail: [email protected], [email protected].

L’avviso e l’istanza sono reperibili sul sito internet del Comune di Catania cliccando qui.

Elezioni Amministrative 2023, l’elenco degli scrutatori sorteggiati a Catania

La Commissione Elettorale Comunale, ha proceduto, in pubblica adunanza, alla nomina gli scrutatori da destinare alle sezioni elettorali in occasione delle Elezioni del Sindaco, del Consiglio Comunale, dei Presidenti dei Municipi e dei Consigli Municipali di domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Clicca qui per visionare l’elenco degli scrutatori nominati 

Elezioni Catania, ecco i candidati: sette gli aspiranti sindaci e 19 le liste per il Consiglio Comunale

Sette candidati sindaci e 19 liste per il consiglio comunale di Catania sono stati presentati.

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle si sono uniti sostenendo Maurizio Caserta con sei liste che rappresentano tutta l’area progressista. Tra gli assessori designati si trova anche l’ex ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.

Il centrodestra si presenta compatto, sostenendo l’avvocato Enrico Trantino con sette liste. Tra gli assessori designati si trova il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso.

Gli altri cinque candidati a sindaco di Catania sono Gabriele Savoca, sostenuto da due liste legate al movimento Sud chiama Nord di Cateno De Luca; Vincenzo Drago del Psdi, sostenuto da una lista civica; il consigliere comunale uscente Lanfranco Zappalà, sostenuto da una lista civica; Giuseppe Giuffrida, appoggiato dall’associazione ‘Catania risorge’ e dall’ex pm Antonio Ingroia; e infine l’avvocato Giuseppe Lipera, in passato penalista di Antonino Speziale e Bruno Contrada, sostenuto da una lista civica.

Foto di repertorio