Posto di blocco “fatale” per un 50enne con patente scaduta da 10 anni e con oggetti rubati nel furgone

Posto di blocco “fatale” per un 50enne con patente scaduta da 10 anni e con oggetti rubati nel furgone

VITTORIA – Nel corso di mirati servizi di controllo lungo le principali arterie stradali, ricadenti nel circondario del Comune di Vittoria, nella serata del decorso 12 febbraio, il personale della polizia stradale di Ragusa ha proceduto al controllo di un furgone Fiat Ducato.

Quest’ultimo versava in pessime condizioni d’uso, privo di copertura assicurativa, non in regola con le previste revisioni periodiche e il cui conducente 50enne è risultato avere la patente scaduta da circa un decennio.

Durante il controllo, all’interno del mezzo sono stati scoperti alcuni arnesi, utilizzati dallo stesso per lavori edili che hanno insospettito i poliziotti poiché, all’interno dell’abitacolo, sono stati trovati diversi pezzi di antiquariato in merito ai quali l’uomo non è riuscito a fornire spiegazione riguardo al possesso.

Il successivo accurato lavoro investigativo, svolto con l’ausilio del personale della Squadra di Polizia giudiziaria della Sezione polizia stradale di Ragusa, già nella giornata successiva, ha consentito di appurare che si trattasse di oggetti rubati e di individuare i legittimi proprietari, ignari sino a quel momento del patito furto, verosimilmente avvenuto qualche giorno addietro, in una masseria patronale ristrutturata, situata nel territorio di Santa Croce Camerina.

A seguito della conseguente denuncia sporta dagli interessati, dalla quale è emerso che l’intrusione all’interno dell’immobile è avvenuta tramite il divellamento di una finestra blindata, l’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria.

I danni alla struttura ammonterebbero a un migliaio di euro mentre è di circa 6.000 euro la stima della refurtiva recuperata.