Almaviva, accordo raggiunto: salvi i posti dei lavoratori. Orlando: “Svolta per il settore”

Almaviva, accordo raggiunto: salvi i posti dei lavoratori. Orlando: “Svolta per il settore”

PALERMO – Sembra essere vicino il lieto fine per la lunga vicenda che interessa da vicino i lavoratori di Almaviva Contact di Palermo e Rende.

Dopo lunghi mesi contraddistinti da speranze, incontri e proposte, nella giornata di ieri è stata finalmente raggiunta un’ipotesi di accordo, grazie all’applicazione della clausola sociale, che mette in sicurezza tutti i dipendenti di Almaviva che in precedenza erano in forza sulla commessa dei servizi customer di Alitalia.

Possono quindi tirare un sospiro di sollievo anche i 506 lavoratori del capoluogo siciliano che attendevano da tempo una felice risoluzione della trattativa.

Il commento di Orlando e Marano

Essendo stata confermata l’esigenza di rispettare la clausola sociale considerata condizione irrinunciabile anche da parte dell’amministrazione comunale, crediamo che l’accordo frutto di un lavoro negoziale così impegnativo e articolato che ha visto coinvolti tutti i soggetti interessati per numerose settimane è una conclusione positiva di una vertenza che si annunciata molto complessa“, dichiarano il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore al Lavoro, Giovanna Marano.

I sindacati hanno annunciato una consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori nei prossimi giorni prima di ratificare l’accordo. È giusto ed opportuno che i diretti interessati possano contribuire alla costruzione di una fase che sarà senza dubbio complessa e che richiederà una forte determinazione e condivisione da parte di tutti“.

Continueremo, come amministrazione comunale, a seguire con grande attenzione questa vertenza che rappresenta simbolicamente l’esigenza di dare una svolta al sistema del settore che tranquillizzi l’intera città di Palermo“, concludono Orlando e Marano.

Immagine di repertorio