All’I.C. “Giovanni Falcone” di San Giovanni La Punta tutto pronto per la ripartenza

All’I.C. “Giovanni Falcone” di San Giovanni La Punta tutto pronto per la ripartenza

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Si riaprono le porte ad alunne e alunni lunedì 12 settembre per le classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado.

Giorno 13 iniziano le lezioni del nuovo anno scolastico per tutte le altre classi dei segmenti obbligatori. Giorno 14 toccherà alla scuola dell’infanzia riaprire le porte.

Un ritorno alla normalità, con la fine della pandemia, ma nel rispetto delle linee guida ministeriali sulla prevenzione del Covid.

Via le mascherine, dunque, tranne per i fragili e per chi ancora volontariamente vorrà continuare a indossarla.

La scuola ha predisposto una pagina sul sito ufficiale che sarà continuamente aggiornata e che contiene tutte le comunicazioni che riguardano la ripartenza per l’a.s. 2022/2023 (le disposizioni iniziali, gli orari delle lezioni, il calendario scolastico).

scuola san giovanni la punta

L’anno scolastico avrà una suddivisione in 2 quadrimestri, tranne la prima classe della scuola primaria che sarà suddivisa in pentamestre (settembre-marzo) e trimestre.

Una suddivisione che nasce dall’esigenza didattica di dare ad alunne e alunni della prima classe della primaria un tempo più disteso in un momento così importante quale è quello dell’acquisizione delle abilità di letto-scrittura.

Entrambi i periodi termineranno con gli scrutini rispettivamente intermedi e finali.

Tante le iniziative didattiche che coinvolgeranno ed entusiasmeranno tutte e tutti e toccheranno un po’ tutti gli ambiti disciplinari, dai Giochi Matematici, alla First Lego League, dagli Special Olympics al progetto “Sport e legalità”,  dal Progetto “Mondo Digitale” e “InnovaMenti” ai gemellaggi e- twinning, al Progetto Erasmus+ (in partenariato con Belgio , Spagna, Croazia e Francia- Guadalupa) e al gemellaggio con l’I.C. “G. Carducci” di Lignano Sabbiadoro, dalla Staffetta di scrittura creativa Bimed all'”incontro con l’autore“, alla realizzazione e dei PodcSt: voci dalla scuola, dai corsi preparatori per la certificazione spagnola DELF ( livello A2-B1), tedesca GOETHE ( A1), inglese CAMBRIDGE, ai progetti di potenziamento di strumento musicale, pianoforte, chitarra clarinetto e tromba, volano per la punta di diamante che è la sezione a indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado che parte da quest’anno con le prime classi e gli strumenti pianoforte, clarinetto, tromba e percussioni, in collaborazione futura con la banda musicale di San Giovanni La Punta.

scuola

E poi ancora uscite didattiche e viaggi di istruzione alla scoperta del territorio, ampio spazio allo sport con il gruppo sportivo e l’orienteering e con il mini basket per la scuola dell’infanzia, oltre a yoga, inglese, musica e robotica; il progetto di basket e pallavolo.

Last but not least, 13 moduli PON per il rafforzamento e l’ampliamento delle competenze di base aperte a tutti coloro che vorranno partecipare.

Insomma un’offerta formativa ampia e interessante, motivante e accattivante perché il motto della scuola è #scuolapiacerediapprendere.

La dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Matassa, i docenti e il personale ATA non vedono l’ora di accogliere i nuovi alunni e di trascorrere con loro l’anno scolastico. Per maggiori informazioni e per essere sempre aggiornati, seguite la scuola su Facebook, Instagram e Telegram.

scuola s giovanni la punta