Allerta meteo domani in Sicilia: le previsioni per giovedì 1 giugno

Allerta meteo domani in Sicilia: le previsioni per giovedì 1 giugno

SICILIA – Se il buongiorno si vede dal mattino, il mese di giugno non inizia nel migliore dei modi. Nonostante l’estate sia sempre più vicina, il maltempo continua imperterrito a marcare il territorio. La Protezione civile regionale infatti ha diramato per domani un’allerta meteo gialla, valida per tutta la Regione. I rovesci si abbatteranno con maggiore intensità proprio nel Palermitano, come sta avvenendo in queste ore, tra strade che diventano “fiumi”, case e negozi allagati (clicca qui per saperne di più).

Allerta meteo Sicilia

Le previsioni meteo per domani, giovedì 1 giugno

 

 

Sul litorale tirrenico si alterneranno nubi sparse e schiarite durante l’intera giornata. Sul litorale ionico i cieli saranno inizialmente molto nuvolosi o coperti, ma si verificheranno ampi e rapidi miglioramenti dalle prime ore del mattino. In serata le nubi aumenteranno nuovamente. Sul litorale meridionale si alterneranno nubi sparse e schiarite, con una tendenza graduale all’aumento della copertura nuvolosa e deboli piogge in serata. Sull’Appennino, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel pomeriggio. Le schiarite arriveranno in serata. Nelle zone interne, le nuvole aumenteranno gradualmente con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Miglioramenti nelle ore serali. I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali, che ruoteranno verso settentrione. Il Mar Tirreno sarà poco mosso, il Canale e il Mar di Sicilia saranno leggermente più agitati.

Le temperature per domani in Sicilia

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 18 °C – 21 °C, a Trapani 13 °C – 25 °C, a Palermo 18 °C – 24 °C, a Siracusa 16 °C – 23 °C e a Messina 17 °C – 23 °C. Seguono Ragusa con 13 °C – 23 °C, Agrigento con 14 °C – 23 °C, Enna con 10 °C – 19 °C e Caltanissetta con 13 °C – 22 °C.