Al via le novità e le nuove sperimentazioni al “De Felice-Olivetti” di Catania

Al via le novità e le nuove sperimentazioni al “De Felice-Olivetti” di Catania

CATANIA – Gli ultimi giorni di orientamento prima della chiusura delle iscrizioni al nuovo anno scolastico sono ricchi di novità per l’Istituto “De Felice-Olivetti” di Catania che amplia la propria offerta formativa, rimodulando i tradizionali indirizzi di studio alla luce di specifiche curvature Economico-Sostenibili e introducendo nuovi corsi di studio.

Dal prossimo anno scolastico, infatti, ai tradizionali corsi di studio AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali), si aggiungerà l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il cui profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Altra novità di rilievo, per l’anno scolastico 2022-2023, sarà l’attivazioneunica a Catania – della sperimentazione quadriennale per l’indirizzo SIA: il corso quadriennale, la cui iscrizione è riservata agli studenti con regolare percorso di studi, si concluderà con il conseguimento del diploma equivalente al percorso quinquennale DELL’ISTITUTO TECNICO SERVIZI INFORMATIVI AZIENDALI.

Il corso sperimentale Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per lo studio dell’informatica applicata in ambito economico-informatico-aziendale e per lo sviluppo delle competenze digitali. Tutti gli indirizzi dell’Istituto, sezione tecnica e sezione professionale, saranno, inoltre, interessati da nuove curvature.

La Sezione Tecnica, biennio comune SIA e AFM, sarà interessata da una curvatura green economy.

Il triennio dell’indirizzo AFM proseguirà con la curvatura Waste Management (Gestione dei rifiuti), Economia circolare (da Rifiuto a Risorsa), Potenziamento informatica, Matematica finanziaria.

Il triennio dell’indirizzo SIA avrà curvatura Big Data con linguaggio Python, Economia aziendale in piattaforma SAP, Matematica applicata a Data Analysis; Inglese microlingua per l’uso delle piattaforme informatiche.

Anche per il biennio dell’indirizzo Turismo è stata progettata una curvatura Green; al triennio, invece, gli studenti del Turismo potranno scegliere tra due curvature proposte: Turismo sostenibile e Management Alberghiero.

Per la sezione Professionale l’indirizzo interessato è quello dei Servizi Commerciali la cui curvatura tende su Politiche del lavoro – Centro Assistenza Fiscale (CAF), per il primo triennio; mentre al IV e V anno l’indirizzo Servizi commerciali proseguirà con la curvatura Amministratore di condominio.

Lo scopo è incrementare le competenze tipiche del corso di studi con ulteriori strumenti e saperi al fine di far acquisire le nozioni fondamentali di carattere socio-economico-sostenibile.

L’istituto, in merito alle iscrizioni alla classe prima, ha attivato un servizio di supporto tecnico, rivolto alle famiglie che dovessero riscontrare difficoltà nell’effettuare l’iscrizione in modalità on line.