Serie C, ultima d’andata: testa a testa per il titolo di “Campione d’inverno”. Derby Leonzio-Siracusa

Serie C, ultima d’andata: testa a testa per il titolo di “Campione d’inverno”. Derby Leonzio-Siracusa

Domenica il giorno “X”, si chiude il girone d’andata del Girone C di Serie C.

Una giornata importantissima, che vedrà, tra le protagoniste principali, le prime tre della classifica, che hanno scontato il rispettivo turno di riposo: Lecce, Trapani e Catania. Non ci sono impegni semplici, visto che il livello del campionato si è alzato per difficoltà, con l’ultima in graduatoria che può mettere in difficoltà la capolista.

Ad aprire il turno, questa sera, sarà la Juve Stabia, che ospiterà la Reggina alle 20,45, poi spazio il sabato ai Gironi A e B, mentre la domenica andrà in scena il girone meridionale.

Nel dettaglio, la squadra che ha terminato il suo girone d’andata “in anticipo” è l’Akragas, ultimo in classifica con tre punti di penalizzazione sul groppone. L’ultima sfida, a Fondi contro il Racing, è stata una disfatta (3-0). Una prima metà di campionato decisamente sotto le aspettative, in cui hanno inciso profondamente le discrepanze finanziarie.

Seguiranno il loro testa a testa per il titolo di Campione d’Inverno le prime tre della classe. Il Lecce, che ha un distacco di soli 3 punti, dovrà disputare un difficile derby interno contro il Monopoli, così come il Trapani, che tra le mura amiche se la vedrà contro il Cosenza.

I granata hanno la possibilità di agguantare i salentini, in caso di passo falso, ma ci sarà da lottare contro i calabresi, in serie di risultati (due pareggi e una vittoria nelle ultime tre partite). Tuttavia, il percorso interno del Trapani non è da sottovalutare: prima del pari in trasferta contro il Monopoli, infatti, è stato sconfitto il Catania, agganciandolo in classifica. Al “Provinciale”, fin qui, nessuno ha mai vinto (7 vittorie e 2 pareggi). Appuntamento alle 16,30.

Arduo il compito del Catania, che giocherà anch’esso alle 16,30, ma in trasferta: si giocherà al “Lorenzon” di Rende. I biancorossi, fin qui, hanno disputato un campionato al di sopra delle aspettative: sesto posto in classifica con 25 punti, una ripresa importante (2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque partite) dopo un periodo di sconfitte nel corso di questo girone. Ai rossazzurri, la vittoria manca dal 25 novembre (2-0 in casa contro l’Akragas) e per conquistare la vetta della classifica, servirà tornare al successo, sperando in un pari o in una sconfitta di Trapani e/o Lecce. Da definire lo scacchiere tattico etneo, viste le pesanti assenze di Andrea Russotto e Francesco Lodi, per infortunio.

Chiude il quadro delle siciliane il derby siracusano tra la Sicula Leonzio e il Siracusa al “Massimino” di Catania. I bianconeri del nuovo tecnico Aimo Diana hanno rialzato la testa, vincendo 3-0 in casa della Reggina. Non si ferma nemmeno la marcia del Siracusa, che nell’ultimo incontro ha pareggiato per 0-0 contro la Juve Stabia, dopo la vittoria esterna a Bisceglie (0-1). I tre punti aiuterebbero entrambe a rilanciarsi in classifica, visto che i lentinesi si insedierebbero a ridosso della zona play-off, mentre gli aretusei si affaccerebbero prepotentemente al secondo posto. Le ambizioni sono tante, sarà un derby da vivere.



Il programma – 19^ giornata

Oggi

20.45 – Juve Stabia-Reggina

Domenica

16,30 – Bisceglie-Racing Fondi
Catanzaro-Paganese
Lecce-Monopoli
Rende-Catania
Sicula Leonzio-Siracusa
Trapani-Cosenza

18,30 – Virtus Francavilla-Fidelis Andria

20,30 – Matera-Casertana

Riposa: Akragas