Serie C, la 27/a giornata: Lecce per allungare e Trapani per ridurre, tanti scontri play off

Ne mancano undici alla fine del campionato del Girone C di Serie C e la lotta è aperta su tutti i fronti: dalla promozione diretta ai play off, passando per la salvezza e i play out. Possibilità di allungare o accorciare in classifica: tante possibili combinazioni, ma quale sarà quella giusta?

Il turno verrà giocato interamente domani e ad aprirlo, come di consueto, saranno tre match che si disputeranno alle 14,30. Il Siracusa, sconfitto a Matera nella scorsa giornata, ha la possibilità di rifarsi tra le mura amiche. A bussare alla porta del “De Simone” sarà il Monopoli, forte invece della roboante vittoria sul Catania, tra le mura amiche, per 5-0. Anche un’altra siciliana scenderà in campo: si tratta della Sicula Leonzio, che cercherà di allungare la striscia positiva di risultati utili in campionato, contro la Virtus Francavilla, reduce da una sconfitta interna in favore della Casertana (0-1). I bianconeri, invece, hanno fermato la serie di vittorie consecutive della capolista Lecce, al “Massimino” di Catania, con uno 0-0. A chiudere il quadro del primissimo pomeriggio è l’interessante scontro tra Catanzaro e Rende, entrambe andate a punti la scorsa giornata.

Alle 16,30 le restanti partite: si parte dal “Via del Mare”, dove il Lecce ha la possibilità di allungare ulteriormente sul Catania, che usufruirà del suo turno di riposo, sfidando un avversario in crisi come la Juve Stabia, che ha perso l’ultimo match in casa contro il Bisceglie (0-2). Se da una parte i salentini potrebbero aggiungere un +3 ai 7 punti di vantaggio dai rossazzurri, il Trapani può ridurre il distacco dal secondo posto. I granata sono terzi a -5 dai cugini etnei, ma con una vittoria la differenza di punteggio sarebbe di sole due lunghezze. Gli uomini del tecnico Alessandro Calori giocheranno al “Granillo” di Reggio Calabria contro la Reggina, che nelle ultime 4 partite ha ottenuto 4 pareggi e in casa non vince dal 21 gennaio.

L’Akragas è obbligata a vincere, visto che i tre punti mancano da troppo tempo (3 dicembre): manca ancora il successo nel nuovo anno per la proprietà iraniana. Il Bisceglie, tuttavia, non è una squadra semplice da fronteggiare: dimostrazione la partita vinta a Castellammare di Stabia per 2-0. I tre punti, qui, varranno doppio: un’altra sconfitta akragantina significherebbe complicare in maniera determinante il cammino verso la salvezza.

Tra le altre sfide, il Matera vuole allungare la propria striscia e per questo cerca la seconda vittoria consecutiva contro il Racing Fondi. Scontro salvezza decisivo tra Paganese e Fidelis Andria, chiude il quadro CasertanaCosenza. A riposare, come già detto sopra, è il Catania.

Serie C, Girone C – 27/a giornata

Domenica 25 febbraio

14,30 – Siracusa-Monopoli

Catanzaro-Rende

Sicula Leonzio-Virtus Francavilla

16,30 – Lecce-Juve Stabia

Racing Fondi-Matera

Casertana-Cosenza

Paganese-Fidelis Andria

Reggina-Trapani

Bisceglie-Akragas

Riposa: Catania

Classifica: Lecce 56, Catania 49, Trapani 44, Siracusa 39, Rende 38, Monopoli 37, Matera 37, Cosenza 36, Juve Stabia 33, Virtus Francavilla 32, Catanzaro 31, Sicula Leonzio 30, Bisceglie 30, Reggina 28, Casertana 26, Racing Fondi 23, Paganese 23, Fidelis Andria 20, Akragas 11.

Penalizzazioni: Akragas e Fidelis Andria -3, Catanzaro e Matera -1