Serie C, 35/a giornata: in vetta verso il bottino pieno, ma la beffa è dietro l’angolo. Tanti incroci play off

Ne mancano soltanto quattro alla fine, al fatidico 6 maggio che svelerà la squadra vincitrice del Girone C di Serie C, ottenendo quindi la promozione diretta in Serie B. Quello che si disputerà domani sarà il 35esimo turno di campionato e le emozioni, probabilmente, non mancheranno nemmeno questa volta. Lo scontro al vertice si assottiglia giorno dopo giorno: chi tra Lecce, Catania e Trapani riuscirà a conquistare la vetta alla fine della stagione?

Sulla carta, le tre compagini che si sono contraddistinte in questo campionato hanno degli impegni abbastanza semplici: giocheranno tutte in contemporanea, alle 14,30, ma il passo falso è dietro l’angolo. A cominciare dalla capolista Lecce, che ospiterà un disperato Racing Fondi in cerca di punti per la salvezza: l’ultimo match dei laziali si è concluso con una roboante sconfitta per 4-5 tra le mura amiche contro la Paganese, mentre i giallorossi sono tornati a vincere dopo un periodo buio: la Reggina, infatti, ha ceduto per 0-1 (non senza polemiche). Il pareggio per 0-0 del Catania contro la Juve Stabia ha rimesso tutta la posta in palio nuovamente nelle mani dei salentini, che vincendole tutte si assicurerebbero la Serie B senza passare dai play off. Proprio la voglia di far bene del Lecce potrebbe rivelarsi decisiva, aiutato anche dallo scarso rendimento del Fondi in trasferta (secondo peggior attacco e penultimo nella classifica di gare esterne, con soli 10 punti ottenuti in 16 partite).

Le due siciliane che inseguono, Catania e Trapani, avranno di fronte, rispettivamente, Akragas e Fidelis Andria.

I rossazzurri saranno quindi impegnati sul neutro di Siracusa, il “Nicola De Simone”, contro un Akragas già retrocesso: l’ultimo precedente non porta bene al Catania, che in terra agrigentina cedette per 2-1. Una gara che costò anche l’esonero dell’allora tecnico etneo Pino Rigoli. Oggi, la situazione è totalmente diversa, in quanto i catanesi sono la seconda miglior squadra per rendimento esterno e inseguono l’obiettivo promozione a passo spedito. Una gara che, apparentemente, si presenta come una formalità, ma che non deve essere presa sotto gamba, come dichiarato dal tecnico etneo Cristiano Lucarelli in conferenza stampa. La scia nera dell’Akragas va avanti dallo scorso 10 dicembre, dopo cui sono stati ottenuti 3 punti in 16 partite. L’ultima trasferta del Catania è positiva: netto 0-4 al Catanzaro.

I granata di mister Alessandro Calori, invece, “battaglieranno” al “Provinciale” di Erice contro una Fidelis Andria in fiducia sia di prestazioni che di risultati. L’ultima sconfitta a Fondi l’11 marzo scorso (1-0): da quel momento, 11 punti in 5 partite, compreso quello prezioso ottenuto nel fortino della capolista Lecce (2-2). Dall’altra parte, c’è un Trapani voglioso di riscattare lo scivolone di Francavilla Fontana contro la Virtus (2-0), che è costato il secondo posto: i trapanesi, adesso, occupano la terza posizione a un punto dal Catania e a cinque dal Lecce (ma con una gara in meno rispetto ai pugliesi).

Interessanti anche gli altri match: a cominciare dalle due siracusane, Sicula Leonzio e Siracusa, che come obiettivo hanno quello di preservare il piazzamento play off. Aretusei impegnati sempre alle 14,30 in casa del Catanzaro dell’allenatore Pippo Pancaro; lentinesi in cerca di altri punti, dopo aver festeggiato l’aritmetica salvezza, contro il Cosenza. Appuntamento alle 18,30 all'”Angelino Nobile”.

La Juve Stabia, che nella scorsa giornata ha ottenuto un importante pari al “Massimino” di Catania, andrà di scena davanti ai propri tifosi contro il Monopoli. La Virtus Francavilla, squadra ostica per tutti, giocherà la sua seconda gara consecutiva in casa sfidando un’altra big del campionato, vale a dire il Matera (sconfitto l’ultimo turno dal Rende). Gara delicata tra Bisceglie e Reggina. Chiude il turno Rende-Casertana: punti pesanti per gli spareggi per la Serie B. A riposare è la Paganese.

Serie C, Girone C – 35/a giornata (15/04/2018)

Ore 14,30 – Akragas-Catania, Trapani-Fidelis Andria, Juve Stabia-Monopoli, Lecce-Racing Fondi, Bisceglie-Reggina, Catanzaro-Siracusa;

Ore 16,30 – Rende-Casertana, Virtus Francavilla-Matera;

Ore 18,30 – Sicula Leonzio-Cosenza

Riposa: Paganese

Classifica attuale: Lecce 68, Catania 64, Trapani 63, Monopoli 48, Juve Stabia 47, Rende 46, Cosenza 45, Matera 45, Siracusa 44, Virtus Francavilla 42, Sicula Leonzio 42, Casertana 41, Bisceglie 38, Catanzaro 37, Fidelis Andria 35, Reggina 33, Paganese 32, Racing Fondi 26, Akragas 10.