Il Trapani va subito forte, Catania e Lecce fermate. Sorprese Monopoli e Bisceglie: IL PUNTO

Il Trapani va subito forte, Catania e Lecce fermate. Sorprese Monopoli e Bisceglie: IL PUNTO

Si conclude con diverse sorprese la prima giornata del Girone C di Serie C, dove militano le cinque siciliane Trapani, Catania, Siracusa, Akragas e Sicula Leonzio.

I lentinesi di Pino Rigoli hanno riposato ma dovranno poi recuperare il match della prima giornata contro la ripescata dell’ultimo minuto, la Vibonese. Tutte le altre hanno giocato i primi 90′ del campionato. Vediamo com’è andata.

CATANIA-RACING FONDI 1-1: Il Catania impatta all’esordio contro i laziali guidati da Giuseppe Giannini. I rossazzurri di mister Cristiano Lucarelli partono bene e lottano per tutta la gara, trovando però solo un goal al termine del primo tempo con Curiale. L’unico momento di distrazione, nei primi dieci minuti della ripresa, costa caro ai padroni di casa: il Fondi infatti sorprende gli etnei grazie alla rete della punta De Sousa, che ha anche una grande palla goal per il clamoroso 1-2. Etnei mai domi, molto generosi ma anche eccessivamente imprecisi sotto porta. Inizia con un pareggio la scalata alla promozione in B di Lucarelli e del suo Catania.

TRAPANI-SIRACUSA 1-0: gioisce invece il Trapani di Alessandro Calori, che riesce a sconfiggere il Siracusa grazie a una rete di Murano al 43′. L’ex Spal consegna i primi tre punti stagionali ai granata dopo una gara dove i padroni di casa hanno mostrato la propria superiorità. Il Trapani poteva chiudere anche con un risultato più ampio, visto che al 1′ di gioco è stato assegnato un rigore a favore. Ferretti si fa ipnotizzare dal portiere avversario Tomei. Marras a fine primo tempo colpisce un palo. Poco Siracusa nel primo derby stagionale, buona risposta del Trapani che parte con il piede giusto.

MATERA-AKRAGAS 1-0: non è stata semplice nemmeno per il Matera, che però alla fine piega l’Akragas. I siciliani cedono in Basilicata per 1-0, rete di Stendardo al 18′. Una buona prova, quella degli uomini di Di Napoli, che non tuttavia non hanno il feeling giusto con la porta per tentare la rete del pareggio. Il “Gigante” riesce a tenere botta ed esce sconfitto con una sola rete di svantaggio. L’uomo più pericoloso è Vicente, che nel secondo tempo ci prova da fuori ma il portiere avversario Golubovic è attento e nega la gioia del goal. Vono, portiere akragantino, è comunque protagonista in diverse azioni da rete che avrebbero potuto portare il Matera sul 2-0. Mister Di Napoli sapeva che si sarebbe trattato di una trasferta complicata ma nonostante la sconfitta c’è ottimismo in casa Akragas per fare meglio già dalla prossima sfida contro il Rende.

LE ALTRE – Si ferma il Lecce nel derby pugliese in casa della Virtus Francavilla: passati avanti con il solito Di Piazza, la squadra di casa reagisce e recupera i salentini al 94′ grazie alla rete di Abbruzzese. Sorpresa Monopoli, che sconfigge nettamente il Cosenza per 3-1. Flop della Paganese, che perde 2-0 in casa contro il neo promosso Bisceglie, e della Reggina, che cede 1-0 al Rende. Ok il Catanzaro in casa contro la Casertana, pirotecnico 3-3 ad Andria tra la Fidelis e la nuova Juve Stabia di Fabio Caserta.

Risultati:

Ore 18,30

Catania-Racing Fondi 1-1 (44′ Curiale (C), 51′ De Sousa (F))
Matera-Akragas 1-0 (18′ Stendardo)
Trapani-Siracusa 1-0 (43′ Murano)
Monopoli-Cosenza 3-1 (10′ e 13′ Mercadante (M), 17′ Bruccini (C), 88′ rig. Scoppia (M))
Virtus Francavilla-Lecce 1-1 (60′ Di Piazza (L), 94′ Abruzzese (F))
Paganese-Bisceglie 0-2 (49′ Lupo, 62′ Partipilo)

Ore 20,30

Catanzaro-Casertana 2-1 (25′ Cunzi (CZ), 31′ Falcone (CZ), 52′ Alfageme (CA))
Fidelis Andria-Juve Stabia 3-3 (10′ Scaringella (A), 33′ rig. e 40′ Paponi (J), 54′ Barisic (A), 68′ Mastalli (J), 88′ Minicucci)
Rende-Reggina 1-0 (82′ Ricciardo).

Classifica: Monopoli, Bisceglie, Catanzaro, Matera, Rende, Trapani 3; Fidelis Andria, Juve Stabia, Catania, Lecce, Racing Fondi, Virtus Francavilla 1; Siracusa, Reggina, Akragas, Casertana, Paganese, Cosenza, Sicula Leonzio*, Vibonese (?)* 0.

* = Sicula Leonzio e Vibonese una partita in meno

Prossimo turno: Bisceglie-Virtus Francavilla, Casertana-Catania, Racing Fondi-Monopoli, Sicula Leonzio-Matera, Cosenza-Paganese, Lecce-Trapani, Reggina-Catanzaro, Akragas-Rende. Riposa: Juve Stabia (che giocherebbe in casa contro la Vibonese in virtù del ripescaggio).

NB: Siracusa-Fidelis Andria rinviata al 26 settembre per impraticabilità del “De Simone”.