Fortitudo Agrigento perde in casa contro Ferentino per 74-80

Fortitudo Agrigento perde in casa contro Ferentino per 74-80

AGRIGENTO – Finisce 74 a 80 il match Fortitudo vs Ferentino, e la squadra agrigentina chiude dunque con una nota negativa questo 2014. Buona la performance di Saccaggi e Piazza che hanno portato alla squadra 16 punti ciascuno, ma non sono bastati a battere il Ferentino, giunta alla sua settima vittoria consecutiva.

Secondo Mattia Udom “i giocatori del Ferentino hanno dimostrato di saper vincere una partita, a noi oggi è mancata l’aggressività necessaria”.

D’accordo anche il coach Franco Ciani: “Non siamo riusciti mai ad esprimere aggressività e decisione, a mettere in campo quello che doveva essere il piano della partita. Quindi oggi è una partita di cui sono profondamente scontento, sia nell’atteggiamento che nel rendimento. Dobbiamo cominciare a capire che, dopo tredici giornate di campionato a questo livello, dove gioca Omar Thomas, miglior marcatore di A1 o altri come lui, si tratta di squadre abituate a non mollare mai, nemmeno per un minuto, neanche al ventiquattresimo secondo e lo hanno dimostrato”.

E continua: “Dobbiamo cambiare registro, abbiamo affrontato una serie di partite difficili, con le migliori del campionato, alcuni limiti oggettivi si sono visti e non siamo riusciti a superarli, anche se a mio avviso sarebbe nelle potenzialità di tutti i giocatori di questa squadra. Ogni tanto sbattiamo con la faccia contro il muro, oggi è uno di questi giorni, peccato che arrivi prima di Natale ma forse un po’ di cattivo umore ci farà bene. Non abbiamo ancora la capacità di imparare dal passato, beneficio necessario per giocare a questo livello e non ricadere nei soliti errori”.

Il bilancio del 2014 è comunque positivo: “Abbiamo dominato la Silver con 19 vittorie consecutive – dichiara il coach – e sono convinto che sia un bilancio positivo anche quello di questa prima metà del campionato in A2 Gold, anche se non così positivo come avrebbe potuto essere. Oggi avremmo potuto, con un pizzico di fortuna e di bravura in più, avere una posizione in classifica vicina a quella del Ferentino. Però una squadra che che ha il primo impatto con la Gold, oggi per la prima volta, è fuori dalla zona playoff ma comunque abbondantemente in vantaggio sulla zona salvezza, non può pensare certo a un bilancio negativo. È un campionato che non ha certezza se non quella che ci vogliono 40 minuti di intensità, noi quando abbiamo fatto questo abbiamo sempre vinto. Oggi, tolti quegli 8-9 minuti di lucida follia, abbiamo fatto troppo poco per meritare di vincere contro la terza forza del campionato”.

Fortitudo Moncada Agrigento – FMC Ferentino: 74-80

Agrigento: Vai, Evangelisti10, Williams6 , Chiarastella 9, De Laurentiis2 , Saccaggi16 , Piazza 16, Udom 9, Portannese, Dudzinski 6 .All.: Ciani

Ferentino: Guarino5, Starks17, Bucci4,Thomas17, Allodi2, Pierich9, Ghersetti10, Biligha16,Okon, Martino All.: Gramenzi