Clamoroso in C, 56 squadre: suddivisione incerta dei gironi, storico cambiamento in arrivo

Adesso è finalmente ufficiale: la Serie C 2017/18 ha compiuto il primo grande passo al fine di prendere una forma lineare e definita. Non è quello che ci si aspettava.

Prima della presentazione dei calendari, infatti, era d’obbligo formulare i tre gironi del campionato di terza serie e le modifiche non mancano di certo: non si è raggiunto l’organico completo di 60 squadre, quindi si partirà con 56 club. Al fallimento di Mantova, Maceratese, Como, Messina e Latina è subentrata solo la Triestina, ripescata quest’oggi dopo il consiglio federale di lega. Duro colpo per il Rende, a cui è stata respinta la prima fidejussione.

Questo comporterà un’incerta composizione dei gironi: potrebbero essere un girone da 20 squadre e due da 18; oppure due da 19 e uno da 18.

Regolarmente inserite nel Girone C le siciliane iscritte: Trapani, Catania, Siracusa, Akragas e Sicula Leonzio. Il Fondi, rilevato dal patron della Racing Roma, Antonio Pezone, è stato rimpiazzato dal Racing Latina, che giocherà al “Francioni”, nella città pontina, e non al “Purificato” come lo scorso anno.

Questa la composizione attuale e possibile, ma non definitiva, del Girone C 2017/18:

AKRAGAS

Bisceglie

Casertana

CATANIA

Catanzaro

Cosenza

Fidelis Andria

Juve Stabia

Lecce

Matera

Monopoli

Paganese

Racing Club Latina

Reggina

SICULA LEONZIO

SIRACUSA

TRAPANI

Virtus Francavilla

Storico cambiamento per le sostituzioni: pare essere stata approvata la decisione di effettuare in partita cinque sostituzioni e non tre. Era un’opzione possibile in Serie D, ma anche la Serie C sarà campo d’esperimento a questa interessantissima modifica.